Melegnano (MI)

Stagione di influenze, raffreddori e virus: come ridurre i rischi

I suggerimenti dell'Azienda socio sanitaria territoriale su come affrontare eventuali malanni

Stagione di influenze, raffreddori e virus: come ridurre i rischi

I suggerimenti dell’Azienda socio sanitaria territoriale Melegnano Martesana su come affrontare eventuali malanni.

Malanni di stagione come ridurre i rischi

L’inverno è stagione di influenze, raffreddori e virus parainfluenzali, e per ridurre i rischi di contrarre malattie potenzialmente debilitanti in particolate per i soggetti più fragili, anziani e malati, ecco alcuni semplici accorgimenti.

Il primo suggerimento, alla portata di tutti, è quello di rafforzare le difese immunitarie con una dieta ricca di frutta e verdura, fonte di vitamina C e antiossidanti, mantenere una buona idratazione con molta acqua e tisane, e rispettare una buona igiene lavando spesso le mani e coprendo bocca/naso in caso di tosse o starnuti.

Importante, arieggiare gli ambienti in cui si soggiorna e coprirsi adeguatamente qualora si affronti il freddo esterno, mantenersi attivi con esercizio moderato e assicurarsi un adeguato riposo.

Sempre consigliata la somministrazione dello specifico vaccino antintinfluenzale che consente di ridurre sia l’esposizione al virus sia gli effetti in caso di contagio.

Se necessario, è consigliato l’uso di farmaci sintomatici contro febbre, tosse e raffreddore (paracetamolo). Evitare gli antibiotici se non prescritti espressamente dal medico.

In caso di sintomi importanti, contattare il proprio medico di medicina generale o, in alternativa, è possibile rivolgersi, previo contatto al numero 116117 per un consulto/visita presso gli Hotspot Infettivologici attivati da Asst Melegnano Martesana.