Foto Fidal
Gloria azzurra oggi (domenica 14 dicembre) a Lagoa, in Portogallo, dove la staffetta azzurra di cross ha conquistato per il secondo anno consecutivo il titolo ai Campionati Europei di atletica leggera.
Un bis europeo (riuscito nella storia solo alla Gran Bretagna), ma soprattutto una prestazione “a trazione bergamasca” grazie alle maiuscole prestazioni di Sebastiano Parolini del Gav Vertova e Marta Zenoni della Luiss, che hanno dominato la fase centrale di una gara complessa e avvincente, portando al successo il quartetto completato in apertura da Gaia Sabbatini e, in chiusura, da Pietro Arese, alfieri delle vittorie azzurre di tre anni fa a Venaria Reale e dello scorso anno ad Antalya.

La Turchia in apertura è stata l’unica a scegliere l’uomo per la prima frazione. Tutte le altre, Italia compresa (con Gaia Sabbatini), si affidano alle donne. L’azzurra cambia al settimo posto. Sebastiano Parolini, atleta di Gandino che nel 2025 ha la miglior prestazione assoluta sui 5000, inizialmente marca stretto tutti gli avversari più insidiosi e poi si porta in testa, riprendendo la staffettista turca.
Al passaggio del braccialetto che funge da “testimone” sono praticamente appaiate Italia e Francia, con la Gran Bretagna a un soffio. È proprio la frazionista inglese a prendere il comando nella terza frazione, ma Marta Zenoni non ci sta a restare dietro e dà fondo a tutte le proprie energie per riportarsi davanti a tutti con una grande frazione.
Il compito finale spetta a Pietro Arese, come già nella passata edizione: il vantaggio da gestire su Gran Bretagna e Francia è ampio, ma non rassicurante, dalle retrovie scalpita il portoghese campione del mondo dei 1500 Isaac Nader, che progressivamente riacciuffa la seconda posizione. Ma l’oro è troppo lontano, perché Arese non cede e conferma l’Italia sul gradino più alto del podio in 17.12. Argento al Portogallo (17.16) e bronzo alla Gran Bretagna (17.17).
Terzo trionfo nelle ultime quattro edizioni per gli azzurri e tripudio bergamasco attorno agli atleti in festa. Una grande giornata di sport.