Firenze (FI)

Stadio Franchi: la curva Fiesole non sarà pronta per il centenario della Fiorentina

Questo non modificherà la data di completamento del futuro impianto, prevista per il 2029

Stadio Franchi: la curva Fiesole non sarà pronta per il centenario della Fiorentina

La Curva Fiesole dello stadio Artemio Franchi di Firenze non sarà pronta per il Centenario della Fiorentina. E’ quanto emerso da una nota di Palazzo Vecchio, che parla di slittamento dei lavori di rifacimento della curva a inizio 2027 (e non ad agosto 2026 come inizialmente previsto).

All’origine del ritardo ci sarebbero alcune criticità emerse durante il primo lotto dei lavori in corso. Questo non modificherà la data di completamento del futuro impianto – prevista per il 2029.

Tuttavia il nuovo cronoprogramma ha creato non poco disappunto nei tifosi che speravano di poter tornare in Fiesole nel 2026, a cento anni esatti dalla fondazione della Fiorentina.

Le parole della sindaca Funaro

Dopo la variante abbiamo il nuovo cronoprogramma che mantiene il termine per il completamento dei lavori complessivi al 2029 – ha spiegato la sindaca Sara Funaro.  Abbiamo però un elemento di criticità: mi era stato consegnato un cronoprogramma intermedio dove l’auspicio era quello di arrivare a concludere gli interventi in curva Fiesole ad agosto 2026, per il Centenario della Fiorentina. Purtroppo, per una serie di problemi tecnici, ci sono stati dei ritardi che comportano uno slittamento del completamento del primo lotto di lavori nei primi mesi del 2027.

L’obiettivo, prosegue Funaro, è recuperare questo slittamento dei tempi delle lavorazioni in corso d’opera, mantenendo ferma la data finale di chiusura di tutti lavori. “La prima ad essere dispiaciuta sono io che avrei voluto, come da precedente cronoprogramma, avere la Fiesole fruibile ad agosto 2026, quando sarà comunque evidente la nuova configurazione della curva”. E per quanto riguarda il Centenario la sindaca sottolinea che “farò di tutto perché questo importante anniversario resti nella storia della nostra città come un momento bellissimo. La città è pronta a celebrare questo storico traguardo con la Fiorentina e con i suoi tifosi”.