Borghetto di Borbera (AL)

Sopralluogo in Val Borbera: da domani demolizione di una parte del ponte della Castagna

Insieme ad un'impresa specializzata in lavori di demolizione controllata, si è fatto il punto sui primi lavori da effettuare, già da domani, in urgenza

Sopralluogo in Val Borbera: da domani demolizione di una parte del ponte della Castagna

Anche il ponte della Castagna – dopo quello della Gnocca – va verso un rifacimento totale del viadotto che, crollato in parte l’altro giorno, vede ora la chiusura al traffico della provinciale 140.

Lavori al ponte della Castagna

Siamo in Val Borbera, in corrispondenza delle strette di Pertuso, comune di Borghetto di Borbera: questa mattina, dopo il sopralluogo da parte dei tecnici dell’Amministrazione provinciale di Alessandria – che ha competenza su quest’arteria stradale – e di un’impresa specializzata in lavori di demolizione controllata, si è fatto il punto sui primi lavori da effettuare, già da domani, in urgenza.

“Sarà necessario abbattere la parte più ammalorata, quella in mattoni, considerato che questo ponte consiste in due impalcati accostati l’uno all’altro – ha spiegato Paolo Platania, dirigente Viabilità della Provincia di Alessandria -. Una volta che si sarà rimossa la parte di materiale rimasto appeso e verificato se il resto della struttura è in buono stato, si monteranno le barriere guard rail per permettere il passaggio dei veicoli a senso unico alternato”.

In una seconda fase, verrà stilato il progetto per il rifacimento del ponte ed inviata la richiesta  fondi al Ministero delle Infrastrutture e Trasporti tramite la Regione Piemonte. Costo stimato dell’operazione: un milione, un milione e mezzo di euro. Vietata, indicativamente, per 15 giorni, la circolazione sulla provinciale 140.