Solinas: «Doteremo Sestri e la sua Polizia Locale degli strumenti necessari a garantire sicurezza»
Il sindaco: «Nonostante questo atteggiamento di boicottaggio continuo, porteremo avanti l’iter di approvazione del nuovo regolamento»

È senza ombra di dubbio il tema del giorno a Sestri Levante: il nuovo regolamento di polizia locale indiscusso protagonista del consiglio comunale in scena ieri, venerdì 29 agosto. Sull’argomento in questione interviene ora il sindaco Francesco Solinas.
Le dichiarazioni del sindaco Solinas
«A Sestri Levante oggi la Polizia Locale non può allontanare delinquenti, vandali o spacciatori perché il regolamento non prevede il Daspo urbano, misura introdotta a livello nazionale già nel 2017 - dichiara il sindaco Solinas -. A Sestri Levante la Polizia Locale non può intervenire in maniera efficace contro i bivacchi o i campeggi abusivi, non può rimuovere prontamente biciclette lasciate in intralcio o in aree non idonee, non può utilizzare a pieno gli Ecoausiliari per contrastare l’abbandono dei rifiuti e tutelare il decoro della città, non può garantire un’assistenza più rapida e diretta a minori soli o ad anziani fragili. Tutto questo perché ieri sera, in consiglio comunale, l’opposizione continuando la strada dell’ostruzionismo ha presentato ben 237 emendamenti con l’unico scopo di bloccare l’approvazione del nuovo regolamento di Polizia Locale, atteso da oltre quindici anni».
«Il nuovo regolamento - sottolinea Solinas - è totalmente in linea con quelli aggiornati nelle altre cittadine quali a esempio Chiavari o Genova ma pur di contrastare l’amministrazione i tre esponenti del centrodestra sestrese, operando ormai in piena sintonia con il PD locale, sono arrivati perfino a mettere alla berlina i provvedimenti che l’allora sindaco Bucci adottò per il regolamento di Genova».
«Nonostante questo atteggiamento di boicottaggio continuo - conclude il sindaco di Sestri Levante -, porteremo avanti l’iter di approvazione del nuovo regolamento e doteremo finalmente Sestri Levante e la sua Polizia Locale degli strumenti necessari per garantire sicurezza, decoro e tutela dei cittadini. Più sicurezza per Sestri!»