Gassino Torinese (TO)

Solenni rintocchi a Bussolino e Bardassano per i defunti

Domenica 2 novembre il tributo dell’associazione CampaneTO è risuonato dalle torri gassinesi. Il gruppo tornerà ad esibirsi il 9

Solenni rintocchi a Bussolino e Bardassano per i defunti

Nel pomeriggio di domenica 2 novembre, le torri campanarie delle frazioni gassinesi di Bussolino e Bardassano si sono riempite dei solenni rintocchi dedicati alla commemorazione dei defunti.

A Bussolino e Bardassano il tributo dell’associazione CampaneTO per i defunti

A eseguire le suonate “a morto” sono stati i membri dell’Associazione CampaneTO – Amici della Sacra, che hanno proposto i tradizionali concerti funebri eseguendo le campane “a corda”, secondo la tecnica antica che prevede di portarle manualmente nella posizione “a bicchiere” (a testa in su) e farle poi scendere una alla volta per produrre rintocchi lenti e distanziati.

Il campanile di Bussolino, dotato di dieci campane, ha inaugurato il pomeriggio di memoria alle ore 16, mentre la torre civica di Bardassano, con le sue tre campane, ha diffuso i suoi mestissimi suoni a partire dalle 16.45.

Entrambi i campanili conservano ancora il sistema di suono manuale a corda e a tastiera, una particolarità che rappresenta un motivo di orgoglio per la comunità di Gassino Torinese e un punto di interesse per i cultori della musica campanaria.

Dallo scorso anno, infatti, l’associazione CampaneTO, in collaborazione con il Comune di Gassino, l’Associazione Combattenti e Reduci di Bussolino, la Pro Loco e il Centro Studi Colline del Po, porta avanti un percorso di valorizzazione del patrimonio campanario locale, promuovendo la riscoperta dei suoni tradizionali e delle tecniche manuali ancora attive nei campanili del territorio.

Il prossimo appuntamento

L’attività dei campanari gassinesi proseguirà anche domenica 9 novembre, quando, in occasione delle cerimonie del 4 Novembre, al termine della funzione religiosa delle ore 11 a Bussolino, i membri dell’associazione proporranno un concerto con il carillon di dieci campane, suonato a tastiera direttamente dalla cella campanaria.