Verona (VR)

Sibilla Taxi, per l'8 marzo torna a Verona il servizio serale e notturno per la sicurezza delle donne

L'iniziativa, già sperimentata nel 2024, sarà disponibile fino alla fine dell’anno: dalle 22 di sera alle 6 del mattino, offerto uno sconto di 8 euro sulla tariffa di andata e ritorno

Sibilla Taxi, per l'8 marzo torna a Verona il servizio serale e notturno per la sicurezza delle donne
Pubblicato:
Aggiornato:

Dopo il grande successo riscosso lo scorso anno, anche nel 2025 è stato confermata a Verona l'iniziativa Sibilla Taxi. In particolare, in occasione della Festa delle Donne, il Comune di Verona ha deciso, a partire dall'8 marzo, di riprendere il servizio di taxi serale e notturno a prezzo scontato per tutte le donne veronesi. Il progetto, già sperimentato nel 2024, è stato esteso fino alla fine dell'anno grazie a un contributo di 38mila euro fornito dall’Assessorato alla Sicurezza del Comune di Verona.

Un Servizio Pensato per la Sicurezza e la Libertà delle Donne

Il servizio è attivo dalle 22 alle 6 del mattino, e offre uno sconto di 8 euro sulla tariffa per l’andata e il ritorno, per un totale di 4.750 corse finanziate. Le utenti possono accedere facilmente tramite la web app sibilla.comune.verona.it, registrandosi e ricevendo un codice da mostrare al tassista.

“Si è conclusa la fase sperimentale del servizio con risultati positivi, tanto che i fondi messi a disposizione sono stati esauriti. Abbiamo abbassato la quota coperta per le singole corse da 10 a 8 euro, permettendo di ampliare la platea delle donne beneficiarie”.

Ha dichiarato l’Assessora alla Sicurezza Stefania Zivelonghi, ma nonostante il successo, sottolinea l'importanza di migliorare la diffusione dell'iniziativa e ha annunciato un coinvolgimento delle associazioni di categoria per promuovere il servizio.

Un Aiuto Concreto per le Donne Veronesi

“Il servizio è stato molto apprezzato, soprattutto dalle donne lavoratrici e dalle turiste durante le festività natalizie. Grazie a questa iniziativa, molte donne possono finalmente spostarsi senza timori".

Ha aggiunto Daniele Garonzi, Presidente dell’Unione Radiotaxi Verona. Anche Alessandra Bonsaver, Responsabile dell'Area Direzione della Polizia Locale, ha sottolineato l'importanza del servizio per la sicurezza delle donne.

Sibilla Taxi rientra nel più ampio progetto Sibilla, Muoviti in Libertà, che mira a raccogliere iniziative a favore delle donne di qualsiasi età e provenienza all'interno del territorio comunale, con l’obiettivo di rendere Verona una città sempre più sicura e accogliente per le donne.