Vercelli (VC)

Sì all’acqua pubblica. La soddisfazione dei lavoratori di SII Spa Vercelli

La nota del sindacato USB

Sì all’acqua pubblica. La soddisfazione dei lavoratori di SII Spa Vercelli

Si è tenuto nel pomeriggio di lunedì 1° settembre 2025, sotto la sede di Egato2 a Vercelli, il presidio di lavoratori della SII Spa Vercelli e di rappresentanti sindacali dell’Unione Sindacale di Base a sostegno del Gestore Unico Pubblico inerente l’Ambito Ottimale del Biellese Vercellese e Casalese.
La Conferenza dei Servizi composta dai rappresentanti degli Enti Locali interessati, convocata per le ore 15, ha finalmente approvato positivamente la delibera relativa all’affidamento del servizio a BCV Acque individuata dall’ex Commissario Fluttero in data 28 febbraio 2025 e dopo che un mese fa era stata rinviata per la mancanza del numero legale.
Questa assemblea è stata la volta buona per i lavoratori/lavoratrici delle Aziende coinvolte finalmente una nota molto positiva e un tassello in più che si aggiunge come previsto dal crono-programma del Commissario Fluttero.
Ovviamente il percorso per arrivare al Gestore Unico Pubblico (BCV) non è ancora concluso, ma è stato fatto un passo importante in avanti, ci sono ancora i ricorsi al TAR presentati da ASM/IREN.
Come USB continueremo a rapportarci con i soggetti coinvolti per la tutela di tutti i lavoratori/lavoratrici e dei cittadini/clienti per un servizio sempre migliore e per tariffe calmierate del ciclo idrico integrato.