Pontinia (LT)

“Sfide senza limiti”, un progetto di inclusione

Questo libro infatti si ispira alle iniziative organizzate tra il 2023 e 2025 a Pontinia e che hanno visto la conclusione con una manifestazione al teatro Fellini

“Sfide senza limiti”, un progetto di inclusione

Primo importante traguardo dell’Associazione Cultura, Politica, Territorio & Sviluppo che ha presentato il volume “Sfide senza limiti-Vincere con il cuore: storie di sport e inclusione. Due anni di esperienze autentiche di impegno, coraggio e partecipazione. Questo libro infatti si ispira alle iniziative organizzate tra il 2023 e 2025 a Pontinia e che hanno visto la conclusione con una manifestazione al teatro Fellini.

Il primo anno con il concorso tematico “Insieme si Può”, So farlo anch’io, Abbattere le distanze, a giugno scorso invece con il progetto dal titolo: “Che cos’è la disabilità e come può rappresentare una ricchezza per tutti “. La presentazione del libro a firma di Claudio Tranquilli e Sandro Novelli si è tenuta nell’Aula Magna dell’IC Giovanni Verga di Pontinia protagonista insieme all’IC Manfredini con i propri alunni. A fare da moderatore il giornalista Lidano Grassucci.

A fare gli onori di casa la dirigente dell’IC Verga, Eliana Fiume, unitamente al sindaco di Pontinia, Eligio Tombolillo. Il progetto dell’Associazione Culturale-Politica Territorio & Sviluppo ha preso spunto da una frase del leader Sudafrica Nelson Mandela il quale affermò che lo sport ha il potere di cambiare il mondo.

In occasione dei due appuntamenti conclusivi dei progetti c’è stato anche un concorso tematico, che ha visto i ragazzi cimentarsi nella realizzazione di un elaborato scritto e che ha permesso ad alcuni di loro di salire sul podio. Leonardo Moretti, Daniel Gabriele, Desiree Buon giorno, Luca Balboni, Matilde Medici e Michelle Sgariglia per l’IC Verga. Eros Iacovacci, Giorgia Pala, Alessandra Pontussi, Dalila Tiberi, Francesco Bellissimi e Denise Quattrociocchi per l’IC Manfredini. Importante anche il supporto dell’associazione Vittorio Iacovacci di Sonnino nel ricordo del carabiniere, medaglia d’oro al valor militare, ucciso in un agguato in Congo il 22 febbraio del 2021 insieme all’Ambasciatore italiano luca Attanasio e al loro autista. Presenti alla presentazione del libro il fratello Dario e il papà Marcello.