Settimo Torinese (TO)

Settimo Torinese, Cantababbio: discarica bonificata, piantumati oltre 600 nuovi alberi

A breve saranno disponibili nuovi percorsi ciclopedonali

Settimo Torinese, Cantababbio: discarica bonificata, piantumati oltre 600 nuovi alberi

Sono ormai in fase di conclusione i lavori di bonifica e riqualificazione dell’area Cantababbio, tra il fiume Po e l’ex provinciale 11, a Settimo Torinese.

Cantababbio rinasce

Un intervento che ha interessato oltre 90mila metri quadrati e che ha trasformato una ex discarica in un nuovo spazio verde restituito alla cittadinanza, facilmente accessibile anche grazie ai nuovi collegamenti ciclopedonali.

«Ben 90.000 metri quadrati che si trasformano e rinascono: una ex discarica che – bonificata, ripiantumata e seminata – oggi diventa uno spazio per i cittadini, anche non settimesi, e offre un affaccio inedito lungo il Po», ha sottolineato la sindaca Elena Piastra.

L’area, utilizzata in passato per lo stoccaggio dei residui di lavorazione delle acciaierie, fino a pochi mesi fa si presentava coperta da rifiuti, rovi e vegetazione incolta, con la presenza anche di orti abusivi. La bonifica è stata realizzata in accordo con Arpa e Regione Piemonte: sono stati piantumati circa 600 alberi, creato un collegamento ciclopedonale che connette la zona dei parchi con la direttrice verso la Collina e Chivasso e messo in sicurezza l’argine del Po.

Il progetto è stato finanziato grazie a un contributo PNRR mediato dal Ministero dell’Ambiente. «Grazie a tutti coloro che hanno lavorato in questi mesi per raggiungere questo risultato», ha aggiunto la sindaca.

Come fa sapere l’amministrazione comunale, si tratta di “uno degli interventi in chiave ambientale più significativi degli ultimi decenni a Settimo Torinese”, destinato a cambiare il volto di un’area strategica della città e a restituire alla collettività un nuovo spazio di verde e fruibilità lungo il Po.