È stata approvata all’unanimità nell’ultimo Consiglio comunale di Settimo Torinese l’adesione alla comunità energetica (Cer) dell’associazione Solar Valley con cui la città di Settimo si prepara ad una doppia configurazione della Cer, in sinergia con gli altri territori della zona tra cui San Mauro, San Raffele, Gassino e Castiglione.
Settimo aderisce alla comunità energetica Solar Valley
«È bello che abbia votato anche l’opposizione. Vuol dire che il tema è sentito e condiviso», commenta l’assessore Arnaldo Cirillo ai margini del Consiglio.
Approvata la delibera che contiene anche lo statuto e il regolamento dell’associazione, adesso partirà la campagna comunicativa per raccogliere i dati e le varie adesioni di produttori e consumatori.
«Il nostro Comune, dopo mesi di approfondimenti sul tema, ha scelto di optare ad una Cer già esistente chiedendo delle configurazioni sulle nostre cabine primarie e ci siamo coordinati con i comuni limitrofi che afferiscono alle stesse cabine primarie», ha spiegato Cirillo, sottolineando che «saremo una delle comunità energetiche più grosse in termini di bacino d’utenza». «Si tratta di un passaggio fondamentale verso un nuovo modello energetico. Il Movimento 5 stelle ha creduto in questo modello sin dall’inizio e lo ha promosso anche a livello locale attraverso una nostra mozione approvata nel precedente mandato, ponendo così le basi per la nascita delle Cer», ricorda durante la discussione della delibera la capogruppo Anna Sanfilippo, sottolineando che «oggi, grazie al lavoro svolto dal nostro assessore Cirillo, questa Amministrazione ha raggiunto una tappa fondamentale».