Settimo Torinese (TO)

Settimo Torinese: 28.620 euro per progetti di educazione alla socialità e affettività nelle scuole

L’Amministrazione sostiene percorsi di inclusione, benessere emotivo e metodi didattici innovativi nei Comprensivi del territorio

Settimo Torinese: 28.620 euro per progetti di educazione alla socialità e affettività nelle scuole

A Settimo Torinese mentre in Consiglio si continua a discutere di educazione affettiva nelle scuole, in una delibera di Giunta approvata a fine novembre, l’Amministrazione continua a sostenere anche i progetti di educazione alla socialità e all’affettività promossi negli istituti Comprensivi del territorio.

Settimo Torinese: 28.620 euro per progetti nelle scuole

Come riporta la delibera, il Comune ha stanziato una somma complessiva di 28.620 euro per sostenere le attività educative nelle scuole.

Nel dettaglio, 9000 euro è il contributo assegnato al Comprensivo I per il progetto «PassSetti 2025-2026» che punta a prevenire la dispersione scolastica e a promuovere l’educazione alla socialità e all’affettività.

Stesso importo anche per il Comprensivo III che ha chiesto un contributo per il percorso «Stammi bene» con la finalità di rafforzare le iniziative relative all’inclusione e al benessere socio-emotivo.

Ammonta a 8320 euro, invece, il contributo economico al Comprensivo II per sostenere tre progetti differenti. Il primo è lo sportello d’ascolto per prevenire il disagio. La seconda attività riguarda la promozione del gioco come strumento di crescita e in ultimo, anche in questo caso, il percorso di educazione affettivo-relazionale.

Infine, è stato previsto un contributo di 2300 euro per il Comprensivo IV. In questo caso il sostegno economico permetterà di provvedere all’acquisto di arredi e di potenziare il metodo didattico Scuola senza zaino che si fonda su una diversa riorganizzazione degli spazi, con aule flessibili e modulari.