Il quartiere Borgo Nuovo di Settimo Torinese continua a cambiare volto. Dopo la realizzazione del Mu-Ch, dei nuovi campi sportivi di via 8 Marzo e l’avvio dei cantieri per la nuova scuola e per il comando della Polizia Locale, l’Amministrazione comunale ha deciso di aprire un nuovo percorso di confronto con i cittadini.
Settimo, parte “Piazza Idea”
Si chiama “Piazza Idea – Ridisegniamo insieme il Borgo Nuovo”, l’iniziativa promossa dal Comune per raccontare i progetti di rigenerazione in corso e quelli futuri, raccogliendo al tempo stesso proposte e suggerimenti da parte di residenti, famiglie e associazioni del territorio.
Il primo incontro è fissato per venerdì 31 ottobre alle ore 18 nella scuola Martiri della Libertà, dove si terrà la presentazione pubblica dei risultati del lavoro di ricerca sul quartiere e un approfondimento sui progetti di trasformazione già avviati.
Il percorso proseguirà con altri due appuntamenti:
Venerdì 21 novembre alle 17.30 nel cantiere della nuova scuola di via Fantina 21, per un incontro dal titolo “Una scuola? No, molto di più”, dedicato alla scoperta del nuovo polo scolastico e civico insieme ai tecnici e ai progettisti.
Venerdì 12 dicembre alle 17.30 al Borgo Nuovo (spazio ancora da definire), con “Le voci del quartiere”, un momento di dialogo diretto con i cittadini per affrontare insieme i temi più sentiti, come la viabilità e i servizi.
L’Amministrazione comunale invita tutti i residenti a partecipare: «Ci sono nuovi importanti progetti in partenza e, nell’elaborare la progettazione, vogliamo sentire la voce del quartiere, come è stato fatto per la nuova scuola».
Tutti gli incontri sono a ingresso libero.