Il servizio è rivolto a insegnanti, genitori, educatori e logopedisti che si occupano di bambini e bambine con bisogni comunicativi complessi.
Settimo, colloqui gratuiti per aiutare i bambini con difficoltà di comunicazione
La Fondazione ECM e la Biblioteca Archimede, in collaborazione con la Città di Settimo Torinese e la Fondazione Paideia, mettono a disposizione colloqui gratuiti di orientamento sulla Comunicazione Aumentativa Alternativa (CAA).
Lo sportello offre supporto su diversi aspetti: dall’orientamento all’uso della CAA, al reperimento di strumenti e materiali, fino al problem solving e alla costruzione di tabelle e percorsi di lettura inclusivi. Tra i servizi anche il sostegno nella produzione di materiali personalizzati, come le storie sociali, e indicazioni per l’apprendimento adattato.
Gli incontri, condotti da una logopedista esperta, non prevedono valutazioni cliniche ma intendono consolidare la rete intorno al bambino, favorendo la collaborazione tra famiglie, scuola e istituzioni.
Per partecipare è necessario compilare entro domenica 28 settembre il modulo di preiscrizione disponibile sul sito della biblioteca. I posti sono limitati e verranno assegnati fino a esaurimento.
«Diamo seguito a un progetto che già da qualche anno rappresenta un sostegno validissimo per le famiglie – spiega l’assessora Chiara Gaiola –. Con Tutti Compresi uniamo istituzioni, scuola e famiglie per un obiettivo comune: garantire ai più piccoli percorsi educativi adatti alle loro esigenze».