Settimana Europea della Mobilità: anche quest’anno il comune di Brescia vi ha aderito.
Il comune di Brescia ha aderito alla Settimana Europea della Mobilità
Anche quest’anno il comune di Brescia ha aderito alla Settimana Europea della Mobilità promossa dalla Commissione Europea e in programma da martedì 16 a lunedì 22 settembre 2025. Per l’occasione il comune, con il supporto del gruppo Brescia Mobilità, di numerose realtà Associative presenti in città, delle Università bresciane, di Confindustria e dell’Ufficio Scolastico Territoriale, promuove un ricco palinsesto di iniziative volte ad incentivare la mobilità sostenibile in città.
L’edizione 2025 ha come tema “Mobilità per tutti”, un richiamo a porre particolare attenzione alla pianificazione e progettazione dei servizi e delle infrastrutture per la mobilità delle città, affinché questa traguardi sempre più gli obiettivi di accessibilità, economicità, sicurezza, inclusione e sostenibilità, indirizzi che in linea con le strategie di sviluppo urbano e della mobilità di Brescia.
Domenica Ecologica
Il 21 settembre è in programma la Domenica Ecologica, organizzata con l’obiettivo di sensibilizzare l’opinione pubblica cittadina e dell’intera area urbana sul tema della mobilità sostenibile. Sarà in vigore il blocco della circolazione dei mezzi privati motorizzati all’interno del centro storico, dalle 9 alle 18, e l’adozione del biglietto unico per l’intera giornata sul trasporto pubblico cittadino e dell’area urbana.