Cremona (CR)

Sette grandi cantieri per una città più sicura e sostenibile: oltre 6 milioni di euro investiti a Cremona

Il Comune traccia il bilancio dei lavori 2024-2025 e annuncia i prossimi interventi per migliorare la mobilità e la sicurezza urbana

Sette grandi cantieri per una città più sicura e sostenibile: oltre 6 milioni di euro investiti a Cremona

Il Comune ha completato sette cantieri viabilistici strategici finanziati dal PNRR per oltre 6 milioni di euro, migliorando sicurezza e mobilità sostenibile. Nel 2026 proseguiranno nuovi interventi per rendere la città più accessibile e vivibile (foto di copertina, da sx: Andrea Virgilio, Luca Zanacchi, Emanuele Stoppa e Riccardo Zelioli)

Una città più sicura e sostenibile

Il Comune di Cremona ha portato a termine nel 2025 sette importanti cantieri viabilistici, finanziati con fondi del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR), per un investimento complessivo superiore a 6 milioni di euro. Questi interventi rappresentano un passo decisivo verso una città più sicura, accessibile e orientata alla mobilità sostenibile. Il sindaco Andrea Virgilio e l’assessore alla Mobilità Luca Zanacchi, insieme ai dirigenti del Settore Mobilità, hanno illustrato i risultati raggiunti e i progetti futuri in un incontro con la stampa tenutosi il 16 dicembre.

Cantieri strategici

“Nel 2025 si sono conclusi sette cantieri strategici di riqualificazione urbana: interventi che hanno restituito alla città infrastrutture più sicure, spazi pubblici più ordinati e una mobilità più sostenibile e inclusiva. Si tratta di opere che segnano il passaggio dalla fase dei lavori a quella dei risultati, testimoniando una visione di città capace di programmare, intervenire e guardare al futuro con responsabilità – ha dichiarato il sindaco Andrea Virgilio. “I cantieri rappresentano il necessario ‘dietro le quinte’ del cambiamento urbano: una fase complessa, fatta anche di disagi, deviazioni temporanee, imprevisti tecnici e procedurali, ma anche di lavoro, competenze e impegno quotidiano. Sono processi che inevitabilmente generano confronto e critiche, ma dietro ogni intervento c’è una scelta chiara e coerente: investire nel miglioramento della qualità urbana, superare l’immobilismo, mettere al centro la sicurezza e i bisogni delle persone, in particolare degli utenti più fragili.

Nel 2026 il percorso prosegue con una visione altrettanto definita: una città sempre più orientata alle persone, sicura, sostenibile e accessibile. Un impegno – del quale ringrazio tutto il Settore Mobilità del Comune, il dirigente Emanuele Stoppa e l’assessore Luca Zanacchi – che si tradurrà in quartieri e scuole maggiormente protetti, nel potenziamento della mobilità dolce, in una manutenzione programmata e continua e in una gestione del traffico più ordinata ed efficiente, sia all’interno sia all’esterno della ZTL. Una trasformazione graduale ma concreta, che conferma la volontà di costruire una città più vivibile e inclusiva”.

“Abbiamo voluto rappresentare e restituire il tanto lavoro svolto in questi mesi e, parallelamente, tracciare la rotta futura con i prossimi obbiettivi. A fianco delle attività manutentive, ordinarie e straordinarie, infatti, sono stati realizzati importanti interventi straordinari che nel tempo garantiranno maggiore sicurezza a tutti i cittadini”, ha sottolineato l’assessore Luca Zanacchi. “Nei prossimi mesi partiranno altri cantieri come via dell’Annona e quello inserito nel Bando AREST, proseguiranno inoltre importanti progettualità di pianificazione che permetteranno ulteriori sviluppi. Per tutto questo grande lavoro ringrazio tutti i tecnici del Settore Mobilità e di AEM S.p.A. per il costante impegno su tematiche così importanti e delicate”.

I principali interventi realizzati nel 2024-2025

Rotatoria via Ciria – via Trebbia e pista ciclabile
Realizzata per moderare la velocità e migliorare la sicurezza dell’incrocio, con un investimento di circa 507 mila euro, conclusa in anticipo a novembre 2024.

Sottopasso di via Monviso
Riqualificazione del sistema di drenaggio per prevenire rischi idrogeologici, con vasche naturali di raccolta acque e sistemazione delle aree verdi. Lavori terminati a maggio 2025, costo complessivo circa 459 mila euro.

Viabilità in via del Porto e largo Marina d’Italia
Interventi per la sicurezza di ciclisti e pedoni, in particolare lungo la ciclovia VenTo, con razionalizzazione degli spazi e moderazione della velocità. Investimento di circa 551 mila euro, concluso a luglio 2025.

Riqualificazione piazzale Atleti Azzurri d’Italia
Rifacimento del manto stradale e ottimizzazione degli impianti nel centro sportivo, con un costo di circa 568 mila euro, terminata a maggio 2025.

Opere idrauliche nel sottopasso ferroviario di via Bergamo
Realizzazione di vasca di raccolta acque e nuova rete di scarico per eliminare gli allagamenti, completata a novembre 2025 con un investimento di 1 milione di euro, finanziato dal Ministero dell’Interno.

Pista ciclabile del Boschetto
Costruita tra dicembre 2023 e settembre 2024 per favorire la mobilità sostenibile e i collegamenti casa-scuola e casa-lavoro, con un investimento di 1,33 milioni di euro.

Riassetto rotatoria di largo Moreni e sistemazione pista ciclabile e pedonale
Intervento concluso a ottobre 2025, con un costo di circa 1,65 milioni di euro, volto a migliorare la sicurezza e la fluidità del traffico.

Sono stati realizzati anche attraversamenti semaforici con adeguamenti per non vedenti, finanziati dal Ministero dei Trasporti con un contributo di 105 mila euro, completati a novembre 2025 su diversi assi cittadini, nell’ambito del Piano per l’eliminazione delle barriere architettoniche (PEBA).

Nuovi cantieri e progetti in corso

Sono stati inoltre anticipati i lavori in corso, come il completamento della messa in sicurezza dell’impalcato del Cavo Cerca in via dell’Annona, con un investimento di 1,67 milioni di euro e termine previsto per novembre 2026. È in fase di progettazione il terzo lotto del potenziamento della rete viabilistica, a conferma dell’impegno continuo per una città più sicura, efficiente e sostenibile.

CLICCANDO QUI è possibile visionare tutti i cantieri realizzati