Misano di Gera d'Adda (BG)

Scuole, palestra, Centro sportivo e via Roma tutti i progetti del 2026

Il sindaco Ivan Tassi ha fatto una carrellata degli interventi che la sua Amministrazione intende portare avanti quest'anno

Scuole, palestra, Centro sportivo e via Roma tutti i progetti del 2026

Con l’inizio del nuovo anno il sindaco di Misano Ivan Tassi ha fatto il punto su tutti i progetti in corso e le opere pubbliche che la sua Amministrazione ha intenzione di avviare nel 2026. Tra queste ci sono la riqualificazione energetica delle scuole e della palestra, il riassetto viabilistico di via Roma, la sistemazione del Centro sportivo e altro ancora.

Il sindaco Tassi fa il punto su tutti i progetti del 2026

Tanta “carne al fuoco” nel capitolo opere pubbliche a Misano per il 2026, tra interventi in fase di progettazione, altri già finanziati e pronti a partire nei prossimi mesi. Ha fatto il punto il sindaco Ivan Tassi che ha in capo anche la delega ai Lavori pubblici.

“Dopo le festività natalizie l’attività amministrativa è ripartita a pieno ritmo e stiamo lavorando su diversi fronti – ha spiegato il primo cittadino -. A cominciare dai progetti per l’efficientamento energetico della scuola per l’Infanzia e la scuola Tenente Emanuele Carioni a cui abbiamo aggiunto un terzo progetto che riguarda la palestra comunale che ammontano a circa 2,5 milioni di euro e che presto porteremo in Giunta per approvarli e candidarli al Conto termico 3.0”.

Da Regione Lombardia il Comune ha ottenuto 100mila euro per un progetto di riqualificazione, dal costo complessivo stimato in 142mila euro, del centro storico.

“E’ il progetto di riqualificazione viaria della via Roma per renderla più sicura anche per pedoni e ciclisti – ha spiegato Tassi -. Ai progettisti abbiamo chiesto uno studio sull’impatto che potrebbe avere sul traffico un eventuale senso unico in via Roma, affinché non si crei un “collo di imbuto”, ma risolva quello che è il problema del centro: la carenza di stalli di sosta. Il senso unico, se verrà fatto, dovrà essere migliorativo rispetto alla viabilità attuale che, di fatto, funziona come una sorta di senso unico alternato”.

Il progetto più grosso riguarda il Centro sportivo

Sempre in tema di viabilità nel 2026 verrà realizzato il tratto di marciapiede ciclopedonale su via Colombi, tra via Marconi e via Da Vinci, opera da 150mila euro per la quale la Provincia di Bergamo ha stanziato 90mila euro a fondo perduto.

“Alla Provincia abbiamo chiesto anche l’asfaltatura di via Marconi, la sp 137, nel tratto tra la rotonda di San Rocco e la curva di via Colombi che ha un manto stradale molto rovinato. Ci auguriamo che si intervenga già quest’anno – ha aggiunto il sindaco Ivan Tassi che ha concluso la carrellata con il Centro sportivo di via Aldo Moro -. Puntiamo ad arrivare entro luglio, dopo la progettazione e gli affidamenti, a dare il via ai lavori per il rifacimento dei campi in sintetico a 5 e 7 giocatori, l’ampliamento del blocco spogliatoi, la riqualificazione di impianti e luci e la sistemazione delle recinzioni. Un progetto da 878mila euro che ha ottenuto 300mila euro dal bando regionale “Impianti sportivi 2025” e che finanzieremo per la parte restante con un mutuo del Credito Sportivo”.

Nella foto di copertina la via Roma, in pieno centro storico a Misano.