Nella giornata di giovedì 4 dicembre 2025 il Comando Provinciale dei Vigili del Fuoco di Lodi ha celebrato la ricorrenza di Santa Barbara, patrona del Corpo, alla presenza delle principali autorità civili, militari e religiose. Dopo gli onori al Tricolore e ai Caduti, la Santa Messa è stata officiata dal Vescovo Maurizio Malvestiti.
Bilancio annuale e riconoscimenti
La cerimonia è stata occasione per ricordare l’impegno quotidiano dei pompieri lodigiani e per tracciare un bilancio dell’attività svolta nel 2025:
- 2.505 interventi di soccorso tecnico urgente in provincia
- supporto alle emergenze nazionali e regionali
- maxi operazioni per maltempo e dispersione di sostanze tossiche
- corsi di formazione e campagne di prevenzione incendi
Dettaglio tipologie
- 692 soccorsi e salvataggi
- 386 incendi ed esplosioni
- 299 incidenti stradali
- 141 danni d’acqua
- 111 dissesti statici
- 21 recuperi
- 10 fuoriuscite/dispersioni
- 1 emergenza di protezione civile
- 87 interventi non più necessari
- 18 falsi allarmi
- 739 altri interventi classificati come “altro”
Il Comando ha inoltre incrementato la componente volontaria con sei nuove unità nei distaccamenti di Sant’Angelo Lodigiano e Casalpusterlengo, confermando la centralità della formazione continua e della collaborazione con scuole e istituzioni.
GUARDA LA GALLERY (3 foto)



Celebrazioni: elogi e diplomi
Durante la cerimonia del 4 dicembre 2025, il Comandante Provinciale Francesco Scrima ha consegnato elogi e attestati al personale distintosi per prontezza operativa, professionalità e senso del dovere.
- Ispettore Ugo Puccinelli: premiato dal Prefetto Davide Garra per il coordinamento con la Protezione Civile e l’impegno nella formazione scolastica.
- Squadra operativa del 3 marzo a San Martino in Strada – Diego Babini, il CS Bassano Davide Rozza, il VC Luca Lanzani, i VV.EE. Ferrari Nicholas e Marco Addattilo e i VV.FF Giuseppe Battaini e Luca Scali: elogiati dal Presidente del Tribunale Angelo Gin Tibaldi per il salvataggio di un uomo in pericolo di suicidio.
- CS Antonino Minaudo, VF Ciro Russo e CS Marco Confalonieri: riconosciuti dal Procuratore Laura Pedio per l’intervento sull’A1 del 4 agosto, al rientro dal Giubileo, in un maxi tamponamento con mezzi pesanti e ambulanza.
- CS Marco Confalonieri: secondo elogio per un intervento da libero dal servizio a Casirate Vidardo, dove ha salvato un passante colpito da arresto cardiaco.
GUARDA LA GALLERY (5 foto)





Infine, il Questore Pio Russo ha consegnato gli attestati ai sei nuovi Vigili Volontari che hanno concluso il corso di formazione: Nikolay Cappella, Corrado Gerrit Sarri, Micheal Truscello, Elia Schiavi, Leonardo De Giovine e Paolo Pradelli.
Un momento di riconoscenza e memoria che ha ribadito il ruolo del Comando di Lodi come presidio insostituibile di sicurezza e formazione per il territorio.