San Mauro Torinese (TO)

San Mauro, salta l’incontro pubblico sul Piano regolatore: minoranze all’attacco

"Stiamo lavorando da mesi su questo progetto, e nei prossimi giorni individueremo una nuova data" ha fatto sapere l'assessore Durante

San Mauro, salta l’incontro pubblico sul Piano regolatore: minoranze all’attacco
Pubblicato:
Aggiornato:

È quasi un “giallo politico” quello che si è creato attorno all’incontro pubblico sul Piano regolatore, inizialmente convocato dall’Amministrazione comunale di San Mauro Torinese per oggi, mercoledì 16 aprile, alle 18 al teatro Gobetti, e poi improvvisamente annullato.

San Mauro, salta l’incontro pubblico sul Piano regolatore

Un passo indietro che ha acceso lo scontro tra maggioranza e opposizione. Da un lato, i gruppi di minoranza, venuti a conoscenza dell'incontro solo per caso e non tramite una comunicazione istituzionale, si dicono esclusi dal confronto. Dall’altro, c’è chi intravede in questo dietrofront i segni di qualche tensione interna alla stessa maggioranza.

La vicenda prende forma da un’ipotesi di lavoro che circolava da tempo: prima una Commissione Territorio prevista per il 14 aprile, poi un incontro pubblico con la cittadinanza il 16. Tuttavia, nel contesto politico e istituzionale, contano solo le convocazioni ufficiali. E qui nasce il caso.

Le reazioni dell'opposizione

Alcuni consiglieri di opposizione, infatti, sono venuti a conoscenza dell’iniziativa solo tramite voci informali. «Non sapendone nulla – racconta Marco Bongiovanni del Movimento 5 Stelle – ho scritto nella chat dei consiglieri ringraziando ironicamente per l’invito. Ritengo molto grave che, ancora una volta, la minoranza venga esclusa da momenti importanti di confronto. Tra l’altro, in quella stessa chat ho scoperto che anche alcuni consiglieri di maggioranza non erano stati informati. Il giorno dopo ci è stato comunicato che l’incontro era rinviato a data da destinarsi».

Duro anche il commento di Roberto Olivero (Forza Italia): «È assurdo che su un tema centrale come il Piano regolatore – che dovrebbe disegnare la San Mauro del futuro – a decidere siano in pochi, escludendo di fatto la minoranza. Il confronto pubblico è stato cancellato? È un fatto gravissimo. Se poi ci sono problemi interni alla maggioranza, sono affari loro. Io voglio parlare di San Mauro, dello sviluppo della città. Bloccare tutto per ragioni politiche interne è incomprensibile».

Le spiegazioni dell'assessore

A fare chiarezza ci ha provato l’assessore Emanuele Durante, che segue il dossier del Piano regolatore:

«Avevamo ipotizzato l’incontro pubblico per il 16 aprile, contando di riuscire a convocare prima la Commissione Territorio. Quando abbiamo visto che non era possibile, anche per la concomitanza con la Commissione Bilancio del 14 aprile, abbiamo ritenuto più corretto rinviare tutto. È importante che anche i consiglieri di minoranza abbiano accesso completo ai documenti, perché il tema è troppo rilevante per affrontarlo con informazioni parziali. Stiamo lavorando da mesi su questo progetto, e nei prossimi giorni individueremo una nuova data, tenendo conto anche delle festività pasquali e del 25 aprile».

Intanto, resta il clima di tensione in Consiglio, e l’attesa di capire se il prossimo confronto sul Piano regolatore potrà partire – finalmente – su basi condivise.