San Mauro Torinese (TO)

San Mauro, rinnovato il Consiglio comunale dei ragazzi: grande partecipazione di studenti

Eletti 17 giovani nelle scuole sanmauresi: grande entusiasmo e alta affluenza

San Mauro, rinnovato il Consiglio comunale dei ragazzi: grande partecipazione di studenti

Si è conclusa con successo la giornata dedicata al rinnovo del Consiglio Comunale dei Ragazzi (CCR) di San Mauro Torinese, un appuntamento che ha registrato un’elevata partecipazione e un forte entusiasmo da parte degli studenti delle scuole primarie e secondarie di primo grado.

San Mauro, rinnovato il Consiglio comunale dei ragazzi

Le votazioni, svoltesi la scorsa settimana in tutti i plessi coinvolti, hanno visto impegnate le scuole medie “Pellico” (IC1) e “Dalla Chiesa” (IC2) – quest’ultima la più numerosa – e le scuole elementari “Catti” (IC2), “Costa”, “Morante” e “Allende”.

L’organizzazione è stata curata nei minimi dettagli, con seggi presieduti da un comitato elettorale composto da un insegnante referente e da un membro esterno, come un consigliere comunale o un rappresentante, a garanzia della regolarità del voto.

«Tutto si è svolto nel migliore dei modi. Abbiamo riscontrato davvero un notevole interesse da parte dei ragazzi, ma non solo. Anche gli insegnanti hanno partecipato, desiderosi di sapere chi fossero gli eletti. Un grande segnale di attenzione per le nostre istituzioni future», ha commentato la presidente del Consiglio comunale Maria Vallino.

Al termine dello spoglio, verbalizzato in ogni plesso, sono stati eletti 17 giovani consiglieri, così distribuiti:

Scuola Media Dalla Chiesa: 6 eletti

Scuola Media Pellico: 4 eletti

Scuola Elementare Catti: 4 eletti

Scuole Elementari Costa, Morante e Allende: 1 eletto ciascuna

L’elenco ufficiale dei consiglieri sarà pubblicato a breve, una volta completata la verifica dei risultati da parte del comitato.

Il prossimo appuntamento sarà il primo Consiglio Comunale dei Ragazzi, previsto per la fine di novembre, durante il quale avverranno la proclamazione ufficiale dei nuovi consiglieri e la votazione per le cariche interne: sindaco, vicesindaco e presidenti delle commissioni.