San Mauro, inaugurata in diretta con le scuole, l’aula informatica in Senegal. Questa mattina, mercoledì 5 novembre 2025, con la sindaca Giulia Guazzora e l’assessore all’Istruzione Daniele Bagarin.
Un’aula informatica in Senegal
E’ stata inaugurata nella mattinata di oggi, mercoledì 5 novembre, in Senegal, l’aula informatica realizzata presso il Comune di Sicap Liberté, con fondi regionali. grazie al progetto di Cooperazione Internazionale portato avanti dall’Amministrazione di San Mauro Torinese.
Oltre le eccessive polemiche che hanno caratterizzato il clima sanmaurese in questi ultimi giorni.
Il coinvolgimento delle scuole
La sindaca Giulia Guazzora e l’assessore all’Istruzione Daniele Bagarin hanno assistito all’inaugurazione da un’aula della scuola elementare Morante, collegandosi in diretta con Sicap Liberté. In collegamento c’era anche una classe della scuola media Dalla Chiesa, oltre ad alcuni consiglieri comunali, di maggioranza e di opposizione.
GUARDA LA GALLERY (3 foto)



Il momento del taglio del nastro è stato certamente quello più significativo perché ha dato concretezza ad un progetto di cooperazione internazionale importante che, a causa delle eccessive polemiche che si sono susseguite, non ha avuto dall’opinione pubblica il giusto riconoscimento e valore.
Il taglio del nastro
A rappresentare l’Amministrazione sanmaurese a Dakar c’era l’assessore Daisy Miatton, con la fascia tricolore, vista l’istituzionalità del momento. Da sottolineare un aspetto certamente significativo. Seppur a distanza, infatti, i bambini di San Mauro hanno avuto l’opportunità di salutare i loro coetanei presenti in Africa. Uno scambio culturale a distanza, che in futuro, dovrebbe essere seguito da un momento di ritorno e presentazione alla città.