Durante la festa di fine anno del Venaria Calcio, la società ha voluto rendere omaggio, con una targa e un momento dedicato, a Mirko Scilipoti, che lo scorso 30 novembre ha salvato la vita a un ragazzo della squadra U15.
Salva la vita di un giovane giocatore
Il giovane, durante una partita di campionato, è caduto a terra privo di sensi a seguito di uno scontro con un altro giocatore. Senza esitazione, Scilipoti ha superato di corsa e con un salto le barriere presenti, prestando soccorso immediato e consentendo l’arrivo dell’ambulanza in tempo utile a salvargli la vita.
Alla cerimonia hanno partecipato anche l’assessore allo Sport Luigi Tinozzi e l’assessore Monica Federico, che hanno conferito a Scilipoti la “Pergamena di cittadino meritevole”.
La motivazione riportata sulla pergamena recita:
“Per avere tempestivamente prestato soccorso ad un allievo del Venaria Calcio che, a seguito di uno scontro con un altro giocatore, cadeva a terra privo di sensi. Senza indugio, il Signor Scilipoti superava di corsa e con un salto le barriere presenti, praticando soccorso immediato al bambino, consentendo l’arrivo dell’ambulanza e salvandole la vita. Fatto accaduto il 30 novembre 2025.”
Il Venaria Calcio ha voluto così esprimere pubblicamente gratitudine e riconoscenza per il gesto eroico e tempestivo di Mirko Scilipoti, sottolineando il valore di coraggio e responsabilità nel mondo dello sport giovanile.