Pioltello (MI)

Sale l’attesa per l’arrivo della fiamma olimpica: Pioltello scalda i motori

Incontro preparatorio in Comune tra coloro che saranno i protagonisti del passaggio dei tedofori previsto il 5 febbraio

Sale l’attesa per l’arrivo della fiamma olimpica: Pioltello scalda i motori

L’attesa è grande, l’emozione è palpabile e la partecipazione è già diffusa in tutta la città. Pioltello si prepara a vivere un momento storico e lo fa nel modo che più la rappresenta: insieme, unita e raccolta attorno ai valori delle Olimpiadi, dello sport, dell’accoglienza e della Pace.

Pioltello respira aria di Olimpiadi

Mancano pochi giorni al 5 febbraio 2026, quando la fiamma olimpica attraverserà la città nel suo viaggio verso Milano, dove il 6 febbraio si terrà la cerimonia di apertura dei Giochi.

In vista dell’evento, nella giornata di ieri, giovedì 29 gennaio, si è svolto un incontro di coordinamento che ha riunito l’intera città: dirigenti scolastici, parroci, rappresentanti delle istituzioni, associazioni del territorio, Forze dell’ordine e servizi cittadini, hanno accolto con entusiasmo la chiamata della sindaca Ivonne Cosciotti che ha voluto che il passaggio della fiamma non fosse soltanto un evento da osservare, ma un’esperienza da vivere insieme.

L’incontro in vista del passaggio della fiamma

“Un incontro operativo, ma anche e soprattutto un momento di condivisione che restituisce ancora una volta l’immagine di una comunità compatta, capace di fare rete e pronta a vivere insieme un’esperienza straordinaria”, hanno spiegato dall’Amministrazione comunale.

A testimoniarlo, la fotografia scattata a fine incontro che, meglio di qualsiasi parola, racconta il senso profondo e lo spirito con cui questo evento viene accolto.

Verso l’appuntamento del 5 febbraio

La fiamma attraverserà le vie cittadine trovando Pioltello interamente in festa: scuole di ogni ordine e grado, parrocchie, associazioni e cittadini saranno parte attiva di una giornata che coinvolgerà soprattutto i più giovani. Oltre tremila studenti, tra bambine, bambini, ragazze e ragazzi, da settimane al lavoro per preparare striscioni, bandierine e medaglioni, conferiranno all’iniziativa un forte significato educativo e civico.

Il percorso della staffetta olimpica e della carovana della Fiamma prenderà il via intorno alle 11.40 da viale San Francesco, all’altezza del parcheggio Esselunga, per poi proseguire lungo la Strada Padana Superiore, via Parri, via Roma, via Togliatti, via Aldo Moro e piazza Giovanni XXIII, con arrivo previsto in via Guglielmo Marconi intorno alle 12.20.

“Ancora una volta, il passaggio della fiamma olimpica rappresenta per Pioltello un’occasione di condivisione, partecipazione e coesione, capace di rafforzare il senso di comunità e di appartenenza”, hanno concluso dall’Amministrazione.