Rimossi due alberi pericolanti nel parco chiuso per il crollo di una quercia
La decisione del Comune di Cambiago a seguito delle verifiche statiche nell'area verde di largo Donatori del Sangue

A seguito delle verifiche agronomiche effettuate dopo la caduta di una grande quercia avvenuta a Cambiago sabato 5 luglio 2025, a causa del primo nubifragio dello scorso fine settimana, è emersa la necessità di procedere all’abbattimento di due alberi adiacenti all'esemplare venuto giù per la furia del vento.
Prosegue la conta dei danni per il maltempo
A comunicarlo è stato lo stesso Comune, che nell'immediato (con un'ordinanza firmata dal sindaco Maria Grazia Mangiagalli) aveva provveduto a chiudere, in maniera precauzionale, il giardino di largo Donatori del Sangue. Il tutto in vista proprio degli accertamenti tecnici e statici su tutti gli alberi presenti nell'area verde, alla luce dei quali le altre due piante sono "risultate compromesse e potenzialmente instabili - hanno sottolineato dal Municipio - Le operazioni di abbattimento sono in corso, a tutela dell’incolumità pubblica".
Altri due alberi abbattuti: "Ne ripianteremo di più"
Parallelamente la stessa Amministrazione Mangiagalli si è già impegnata "a ripiantumare un numero di alberi superiore rispetto a quelli abbattuti, tenendo conto dell’importanza delle alberature esistenti e della loro funzione ambientale e paesaggistica".