Cernusco Sul Naviglio (MI)

Riaperta la ciclovia del Naviglio che era bloccata dal 23 dicembre per il crollo di un edificio

Si è risolta in tempi stretti a Cernusco sul Naviglio la problematica legata al cedimento di una parte di Villa Fornace che aveva costretto a impedire il passaggio dall'alzaia

Riaperta la ciclovia del Naviglio che era bloccata dal 23 dicembre per il crollo di un edificio

Ha riaperto da oggi, mercoledì 21 gennaio 2026, la ciclovia del Naviglio che era interrotta a Cernusco sul Naviglio.

Il crollo della cascina

L’alzaia era interrotta al passaggio nel tratto in corrispondenza di Cascina Fornace. L’antivigilia di Natale infatti, una parte dell’edificio non abitata aveva ceduto ed era crollata.

I Vigili del fuoco e la Polizia locale erano accorsi con i tecnici del Comune. Il tratto di strada era stato interdetto nel timore di ulteriori cedimenti.

La chiusura prolungata aveva però fatto preoccupare i cicloamatori come quelli dell’associazione PedalaMartesana che aveva sollevato una serie di problematiche legate ai disagi che il blocco causava non solo ai frequentatori della ciclovia per ragioni di svago, ma anche per spostamenti di pendolari attraverso la mobilità dolce. Che non sono pochi.

La riapertura

Rispetto a scenari nefasti, sul timore che il divieto di transito potesse durare mesi (anche in relazione a eventuali pareri da parte della Sovrintendenza), oggi è arrivata la buona notizia da Villa Greppi:

La proprietà dell’edificio ha ora provveduto a mettere in sicurezza l’area, rimuovendo le parti pericolanti e non recuperabili della cascina.