Treviso (TV)

Raggiunta quota 100: ventuno alberi da abbattere a Villa Margherita

Tutti gli arbusti saranno rimossi per evitare eventuali crolli, soprattutto in caso di maltempo

Raggiunta quota 100: ventuno alberi da abbattere a Villa Margherita
Pubblicato:
Aggiornato:

Villa Manfrin detta Margherita torna a essere al centro dei riflettori dopo che un controllo del Comune di Treviso ha evidenziato che 21 alberi sono a rischio crollo.

21 alberi malati saranno abbattuti

Il controllo sulla salute degli alberi in questione ha rilevato che ormai non si può più fare niente per salvare la pianta e che, se dovesse rimanere lì, rischierebbe di crollare, soprattutto se dovesse esserci brutto tempo. Infatti, l'allerta nei dintorni della Città rimane alta, specialmente dopo gli ultimi danni subiti da Mogliano Veneto, Preganziol e Resana.

Di fatto, solamente la sera di sabato 23 agosto 2025, un platano di 60 anni è crollato nel fiume Sile a causa delle forti raffiche di vento e per la pioggia. Assieme all'arbusto, nel corso d'acqua è finita anche una zolla di terra, asfalto incluso.

Le 21 piante di villa Margherita sono malate e perciò è necessario abbatterle. Infatti, come riporta il controllo, è "a tutela della pubblica incolumità", non lasciando alternative sul destino degli alberi.

Villa Manfrin detta "Margherita"

100 abbattimenti totali

In particolare, saranno abbattuti: 9 carpini bianchi, 4 abeti e 2 cipressi di Lawson. Così facendo, il numero complessivo delle piante tagliate per ragioni di sicurezza raggiungerà quota 100. Inoltre, saranno abbattuti anche tre aceri, tra viale Vittorio Veneto e via Brigata Treviso, e un àmolo in via Sauro.

Uno dei principali motivi per cui viene tagliata una pianta sono le sue condizioni di salute. Di fatto, molti arbusti soffrono per la presenza di funghi o ferite che vanno a indebolire la sua stabilità. Inoltre, alcuni degli stessi alberi, nonostante siano ancora in piedi, sono già morti. Fortunatamente però, il Comune vuole mantenere invariato il numero di piante e perciò ne saranno rimpiantati altrettanti.