Protezione civile in continuo addestramento
L'attività ha coinvolto 70 volontari presso il laghetto di Leinì

Il Coordinamento Territoriale del Volontariato di Protezione Civile di Torino continua a dimostrare il suo impegno costante nel mantenere i propri volontari altamente preparati. Ieri, sabato 12 luglio, ben 140 volontari hanno preso parte a un'intensa giornata addestrativa, suddivisa su due fronti, per affinare le loro competenze e specializzazioni in vista di qualsiasi emergenza.
Protezione civile in continuo addestramento
L'attività ha coinvolto 70 volontari presso il laghetto di Leinì, coprendo le aree territoriali di Settimo, Ivrea e Chivasso. Tredici tra Gruppi Comunali e Associazioni, provenienti da 12 diversi Comuni, hanno partecipato a questa sessione. Sotto la guida di quattro istruttori, i volontari si sono alternati in diverse discipline addestrative, concentrandosi in particolare sulle motopompe, i Faster e le tende da campo.
Contemporaneamente, altri 70 volontari si sono addestrati al laghetto di Lombriasco, un'iniziativa che ha coinvolto le aree territoriali di Moncalieri, Chieri e Torino. Qui, 14 tra Gruppi Comunali e Associazioni di 13 Comuni hanno preso parte all'esercitazione. Con il supporto di tre istruttori, i partecipanti hanno avuto modo di praticare l'uso delle motopompe, dell'insacchettatrice per la preparazione dei sacchi di sabbia e l'installazione delle barriere anti-esondazione.
L'importanza della formazione dei volontari
La giornata ha ribadito l'importanza della formazione continua, dell'addestramento e della specializzazione per i volontari del Coordinamento di Torino, essenziali per essere sempre pronti a intervenire in caso di necessità. La presenza dei Referenti delle Aree Territoriali coinvolte ha sottolineato ulteriormente il coordinamento e la dedizione che animano queste operazioni. Dietro le quinte, un'efficace regia ha assicurato il perfetto svolgimento di tutte le attività, confermando l'elevato livello di organizzazione del Coordinamento Territoriale del Volontariato di Protezione Civile di Torino.