Saronno (VA)

Le proposte di Ascom per il rilancio della città

"Un documento propositivo per ispirare interventi concreti e sostenibili per rilanciare l'economia urbana e migliorare la qualità della vita in città".

Pubblicato:
Aggiornato:

Confcommercio Ascom Saronno ha stilato un documento per i candidati sindaco, con un elenco di punti per guardare al futuro.

Proposte per rilanciare la città

Confcommercio Ascom Saronno oggi, lunedì 14 aprile, in una conferenza stampa ha presentato un documento programmatico elaborato dall'associazione e destinato ai candidati sindaci in vista delle imminenti elezioni amministrative del Comune di Saronno.

A presentarlo il presidente Andrea Busnelli, il vicario Luca Galanti e il vicepresidente Fabio Paticella.

Cinque i grandi temi

Cinque i macro temi affrontati nel documento, ognuno con proposte per la città, per contribuire in modo costruttivo: dalla sicurezza in stazione alla rigenerazione urbana, da mobilità e parcheggi al decoro urbano, alla valorizzazione dell'economia di prossimità.

"Città strategica. Sfide cruciali"

Ha spiegato Busnelli:

"Saronno è una città che occupa una posizione strategica nel nostro territorio, crocevia naturale tra le province di Varese, Como, Milano e Monza Brianza. Il suo collegamento ferroviario, tra i più efficienti e frequentati della Lombardia, unito alla presenza di un tessuto economico vivace, le conferisce un potenziale unico per diventare nuovamente un punto di riferimento per tutto il comprensorio saronnese.

Tuttavia, la città si trova oggi a dover affrontare sfide cruciali: la riduzione del numero dei negozi di vicinato, il calo di attrattività commerciale e urbana, la crescente percezione di insicurezza, e la necessità di una gestione più integrata della mobilità.

Il futuro di Saronno dipenderà dalla capacità della prossima Amministrazione di affrontare queste criticità con una visione moderna e attenta ai bisogni del territorio.

In qualità di associazione di categoria che rappresenta imprese, professionisti e lavoratori autonomi del commercio, turismo e servizi, Confcommercio Ascom Saronno intende fornire ai candidati alla carica di sindaco un documento propositivo che possa ispirare interventi concreti e sostenibili per rilanciare l’economia urbana e migliorare la qualità della vita in città".