Le dimensioni della carreggiata e la conformazione dell’incrocio tra le vie Crocifisso, Sant’Ambrogio, delle Rimembranze e Roma sono quelle che sono. Ergo: sarà impossibile realizzare una “classica” rotonda che sia… rotonda.
Due nuove Zone 30 a Vimodrone
La Giunta di Vimodrone, con 700mila euro a disposizione stanziati in occasione di una recente variazione di bilancio, ha approvato il progetto di fattibilità tecnico economica relativo agli interventi per l’istituzione di due nuove aree 30: la prima in centro, dove verrà realizzata la rotatoria, la seconda nella zona nord del paese, in via Garibaldi, ai confini con Cologno Monzese, nel tratto compreso tra la rotonda di via Piave, via Pisacane e via Cattaneo, fino all’accesso del parco.
La rotonda che non sarà rotonda, ma ovoidale
Più che una rotonda, quella che vedrà alla luce prossimamente sarà un’isola centrale rialzata ovoidale, con una corona sormontabile per facilitare il transito dei mezzi pesanti, che sarà accompagnata dal rifacimento completo dell’asfalto e la messa in sicurezza dei percorsi per i pedoni. In via Garibaldi, per spingere i guidatori dei veicoli a motore a rallentare saranno previsti la risagomatura degli spartitraffico e la creazione di quattro attraversamenti pedonali rialzati. A ciò si aggiungerà la realizzazione di una pista ciclopedonale.