Pistoia (PT)

Pistoia: Marras e Dika Promettono Protocollo d’Intesa con l’Associazione Vivaisti Italiani (AVI)

Vertici Regionali e Sottosegretario in visita all'AVI: "Avvio di un percorso condiviso" per la filiera green toscana

Pistoia: Marras e Dika Promettono Protocollo d’Intesa con l’Associazione Vivaisti Italiani (AVI)

Giornata cruciale per il futuro del Distretto Vivaistico Pistoiese. Dopo la partecipazione all’assemblea aperta La città delle piante, l’assessore alle Politiche Agricole della Regione Toscana, Leonardo Marras, e il sottosegretario Bernard Dika sono stati ospiti dell’Associazione Vivaisti Italiani (AVI). L’incontro con soci e associazioni di categoria segna l’avvio di un percorso di collaborazione istituzionale che culminerà nella firma di un protocollo d’intesa, mirato alla tutela, alla valorizzazione e alla promozione del settore vivaistico. Questo accordo è visto come un passo avanti significativo per l’intera filiera green toscana.

Marras: investimenti, ricerca e sviluppo fitosanitario

L’assessore Marras ha sottolineato l’importanza della visita come momento per “capire i processi, la filiera, la proiezione sul mercato, la comunità”. Marras ha evidenziato come l’industria florovivaistica sia, al pari del vino, una delle produzioni agricole a “maggior vocazione internazionale”, che necessita di importanti investimenti in tecnologia e ricerca per affrontare la sua complessità.

“Nell’assessorato all’agricoltura – ha assicurato Marras – troverete un riferimento pronto e disponibile anche in questo mandato, un soggetto interessato a sviluppare insieme delle direttrici di lavoro comuni in un rapporto proficuo tra pubblico e privato. Penso per esempio allo sviluppo del settore fitosanitario che è una sfida fondamentale. Ci impegneremo per innalzare il livello della risposta pubblica”.

Dika: Eccellenza economica e patrimonio identitario toscano

Il sottosegretario Bernard Dika ha ribadito che il florovivaismo non è solo una “eccellenza economica ma anche un patrimonio identitario: di Pistoia e dell’intera Toscana”.

Dika ha definito il settore come uno dei “biglietti da visita della nostra regione in Europa, al pari dell’agroalimentare e del vino”. Ha aggiunto che, attraverso questo comparto, “la Toscana può e deve essere riconosciuta come terra che investe in innovazione, sostenibilità e qualità del verde”. La presenza della Regione fin dai primi giorni della nuova Giunta è un segnale chiaro della volontà di “costruire, insieme agli operatori, un lavoro comune per valorizzare al massimo un comparto strategico”.

L’AVI accoglie il Protocollo d’Intesa come quadro di riferimento

Vannino Vannucci, presidente dell’Associazione Vivaisti Italiani, ha espresso gratitudine per la visita, definendola “di grande valore per tutto il distretto vivaistico pistoiese”.

Il presidente Vannucci ha sottolineato che “Lavorare in sinergia con la Regione è la via maestra per affrontare le sfide di tutela e valorizzazione del nostro comparto”. L’Associazione accoglie con favore la proposta di sottoscrizione di un protocollo d’intesa, considerandolo “un quadro di riferimento per azioni concrete, da sviluppare insieme, affinché il nostro settore diventi sempre più un vero motore economico, culturale, sociale e identitario per la Toscana”.