Settimo Torinese (TO)

Pietro Grasso a Settimo Torinese: partecipazione e interesse al dibattito su mafie e legalità

L'ex magistrato e presidente del Senato ha presentato il graphic novel "Da che parte stai? Raccontare le mafie a 40 anni dal Maxiprocesso"

Pietro Grasso a Settimo Torinese: partecipazione e interesse al dibattito su mafie e legalità

Grande partecipazione nel tardo pomeriggio di martedì 3 febbraio, in Biblioteca Archimede a Settimo Torinese, per l’incontro con Pietro Grasso,

Pietro Grasso a Settimo Torinese

Grasso, magistrato, procuratore capo a Palermo e politico, nonché ex presidente del Senato, ha presentato “Da che parte stai? Raccontare le mafie a 40 anni dal Maxiprocesso”, graphic novel (romanzo a fumetti) del 2025 che narra la storia della mafia e della lotta antimafia in Italia attraverso gli occhi del figlio di un magistrato, ispirandosi alla vita di Grasso. Disegnato da Loris De Marco, l’opera racconta i cambiamenti del Paese, le stragi e le figure chiave dell’antimafia, mirando a educare i giovani alla legalità.

L’evento rientra nel progetto Professione Legalità promosso da Fondazione Ecm e dal Comune di Settimo e negli appuntamenti di Parole in Tazza Grande, dedicati alla cittadinanza e, in particolare, ai giovani.

L’incontro, ospitato nella sala Levi di Piazza Campidoglio 50, ha visto una sala gremita e un pubblico attento, interessato a confrontarsi sulle tematiche della giustizia e della lotta alla criminalità organizzata. Pietro Grasso,  si è raccontato con naturalezza, dialogando con l’assessora Carmen Vizzari, e rispondendo alle domande di due giovani studentesse settimesi.

A margine Grasso si è anche reso disponibile a rilasciare una breve intervista in esclusiva per i lettori di PrimaSettimo e de La Nuova Periferia, definendo un’emozione il ritorno a Settimo, dove era già stato ospite in passato, e ringraziando la cittadinanza per l’accoglienza ricevuta.

L’assessora Vizzari aveva presentato così l’incontro:

«Riprendono gli appuntamenti di Professione Legalità, un progetto che da qualche anno coinvolge le scuole e la cittadinanza con una particolare attenzione ai giovani. Siamo consapevoli che il contrasto al metodo mafioso, a qualunque scala esso si manifesti, è prima di tutto una battaglia culturale. È soprattutto insegnando ai ragazzi e alle ragazze i valori condivisi che riusciremo a contrastare quei comportamenti che sfociano in violenza, prevaricazione e spregio delle regole. Lo facciamo portando esempi virtuosi, e in questo senso il ritorno del procuratore Piero Grasso a Settimo è una bella opportunità che invito tutti a cogliere».

Domani, mercoledì 4 febbraio, Grasso incontrerà gli studenti delle scuole, continuando il percorso educativo e di sensibilizzazione avviato con questo progetto.