Terracina (LT)

Piazza Mazzini, Forza Italia e Progetto Terracina dicono no all’intervento programmato

Non convince il progetto. Ci sono altre priorità per i firmatari della nota

Piazza Mazzini, Forza Italia e Progetto Terracina dicono no all’intervento programmato

I Consiglieri Comunali Valentina Olleia (Forza Italia Terracina), Alessandro Di Tommaso, Barbara Cerilli e Giuseppe Masci di Progetto Terracina ribadiscono con fermezza la propria posizione sull’intervento programmato su Piazza Mazzini.
Con Deliberazione di Giunta n. 208 del 27 dicembre 2024, ricordano i firmatari della nota, è stato formalmente avviato un concorso di idee per modificare l’attuale assetto della piazza. L’intervento è inserito nel Documento Unico di Programmazione 2025–2027 e nel bilancio di previsione è prevista la possibilità di ricorrere a un mutuo fino a 1.500.000 euro. L’intervento dei consiglieri comunali di opposizione si basa sulle priorità.La differenza è tutta qui: una diversa gerarchia di priorità. “Non è una contrapposizione ideologica. È una diversa idea di responsabilità amministrativa – dicono ancora-, iscrivere in programmazione un possibile mutuo da 1.500.000 euro significa indicare una scelta politica chiara. Ogni scelta che comporti potenziale indebitamento deve essere valutata con prudenza, soprattutto in una città che convive con criticità strutturali ancora irrisolte. La raccolta firme avviata in questi giorni rappresenta un atto politico trasparente: sostenere
una mozione fondata su atti ufficiali e su una valutazione concreta delle priorità. La nostra linea è netta: prima la sicurezza, prima la tutela del territorio, prima gli interventi realmente urgenti. Le scelte strutturali devono seguire questa gerarchia”.