La Giunta Castello ha approvato il progetto esecutivo per gli interventi di manutenzione straordinaria per il ripristino delle caratteristiche strutturali e di sicurezza di porzioni di camminamenti pedonali di competenza comunale per il biennio 2025/2026.
Piano da 115 mila euro per marciapiedi, strade e attraversamenti
Si tratta di un piano articolato, redatto in conformità alla normativa vigente sui Lavori Pubblici, che nasce da un’attenta analisi del territorio e dalle verifiche condotte dai tecnici del Servizio Lavori Pubblici. Gli interventi individuati, per una spesa di circa 115 mila euro, sono stati considerati non più procrastinabili, in quanto riguardano tratti di camminamenti deteriorati o di nuova necessità, con l’obiettivo di garantire maggiore sicurezza e fruibilità ai cittadini. I tratti interessati dagli interventi sono: Via Gozzano (nuovo camminamento tra il parcheggio esistente e l’ingresso della Scuola Materna, lungo l’area verde), Corso Galileo Ferraris (risanamento del camminamento deteriorato dal civico 215 fino alla strada di accesso alla parrocchia Madonna del Rosario), Via Baraggino (sistemazione di circa 90 metri lineari di percorso pedonale), intersezione tra Via Orti e la bretella della Tangenziale Sud (intervento su circa 45 metri lineari in direzione Sud), Via Demetrio Cosola (rifacimento del camminamento lato Nord, tra Piazza del Popolo e Via Italia), Via XXIV Maggio (sistemazione di 45 metri lineari sul lato Est della carreggiata, a partire dalla rotatoria dei Marinai d’Italia), Via Mazzè (risanamento di una porzione del parcheggio a sud di Via Rivera, collegato al camminamento realizzato come opera compensativa da RFI).
“La sicurezza è una priorità”
«La sicurezza dei cittadini, e in particolare dei pedoni – ha detto il sindaco Claudio Castello -, è una priorità per la nostra Amministrazione. È un investimento sulla qualità della vita quotidiana, perché un marciapiede sicuro significa una città più vivibile, inclusiva e attenta alle esigenze di tutti. Ringrazio i tecnici del Servizio Lavori Pubblici per il lavoro di analisi e programmazione che ci ha permesso di individuare le situazioni più urgenti e di dare risposte concrete alla comunità».
Solo la scorsa settimana, era stata avviata la manutenzione straordinaria per il miglioramento strutturale e funzionale di tratti stradali comunali, il cui progetto esecutivo, in precedenza, era stato deliberato sempre dalla Giunta Castello per un importo complessivo di 162 mila euro. I primi interventi riguardano Stradale Torino (due tratti della corsia nord, tra l’inizio della tratta comunale e la rotatoria d’ingresso alla città), Viale Vigili del Fuoco (circa 300 metri lineari ad est del passaggio a raso della linea ferroviaria Chivasso–Asti), Via Caluso (corsia est, tra l’intersezione con via Baraggino e la rotatoria con via Impastato, via Merlo e via Caluso), Stradale Milano (tratto tra la rotatoria con via degli Alpini e via Maestra).
Nei primi mesi del 2026 infine, con il miglioramento delle condizioni meteorologiche oltre al rifacimento di altri tratti stradali, quali Via Gerbido (rampa est di accesso alla rotatoria con via Po), il progetto prevede anche la realizzazione di tre attraversamenti pedonali rialzati, pensati per migliorare la sicurezza dei pedoni in aree ad alta percorrenza: due attraversamenti saranno realizzati in via Maestra, all’ingresso della frazione Torassi, e un terzo è previsto in via Boris Bradac.