Roma (RM)

Partiti i lavori all’ex Punto Verde Qualità dell’Olgiata

L'intervento costerà 900 mila euro

Partiti i lavori all’ex Punto Verde Qualità dell’Olgiata

Sono iniziati i lavori per la riqualificazione dell’Ex Punto Verde Qualità all’Olgiata. Con un finanziamento di oltre 900.000 euro di fondi PNRR, gli interventi, ad opera del Municipio XV, riguarderanno in questa prima fase il recupero del piano terreno dell’ex centro commerciale Plaza. Lo stabile ha alle spalle anni di abbandono e un lungo iter di natura amministrativa. Un anno e mezzo fa il Municipio XV ha preso in consegna il bene dal Dipartimento Patrimonio di Roma Capitale, e da subito ha iniziato a lavorare per il suo recupero e per la sua nuova destinazione d’uso.

“Grazie al documento presentato dalla Presidente di Commissione, Rossana Betulia , che ringrazio, e approvato in Consiglio Municipale, è stata accolta la proposta per la realizzazione del primo Centro di Orientamento e Formazione del territorio e da quel momento la Giunta Municipale ha iniziato a lavorare in quella direzione. Dopo mesi di interlocuzioni e procedimenti amministrativi con Roma Capitale e Regione Lazio, dopo l’ottenimento dei fondi e la progettazione, ieri l’avvio degli interventi; lavori che si concluderanno agli inizi di giugno”, ha spiegato il presidente del Municipio XV, Daniele Torquati.

Contestualmente, sono state avviate le attività finalizzate alla riqualificazione della parte restante dell’immobile. Lo scorso 9 gennaio è stato pubblicato sul sito istituzionale del Municipio XV l’Avviso pubblico – con scadenza il prossimo 16 marzo – con la proposta di Project Financing, per l’affidamento in concessione dello stabile finalizzato alla valorizzazione dell’intero compendio. All’interno del progetto rientrerà anche lo spostamento dell’Ufficio Anagrafico di La Storta.

 

“L’apertura del primo Centro per l’Impiego del territorio rappresenta un passaggio fondamentale per lo sviluppo sociale ed economico della nostra comunità”, ha commentato Torquati.