Brescia (BS)

Papa Francesco: la preghiera del vescovo di Brescia Pierantonio Tremolada

Nel 2022 la telefonata del Papa a mons.Tremolada, parole di vicinanza nel periodo della malattia del Vescovo di Brescia

Papa Francesco: la preghiera del vescovo di Brescia Pierantonio Tremolada
Pubblicato:
Aggiornato:

Papa Francesco: la preghiera del vescovo di Brescia Pierantonio Tremolada.

Il nuovo bollettino

Oggi (lunedì 24 febbraio 2025) è il decimo giorno di ricovero al Policlinico Gemelli di Roma per Papa Francesco. Come riportato da NewsPrima il nuovo aggiornamento ufficiale sulle condizioni del Pontefice non lo vede ancora fuori pericolo. La Sala Stampa della Santa Sede ha comunicato che "la notte è trascorsa bene, il Papa ha dormito e sta riposando", ma il quadro clinico rimane complesso e si sono presentati dei problemi con i reni.

Lieve insufficienza renale per Papa Francesco

Il Pontefice, infatti, presenta una lieve insufficienza renale che è emersa dagli ultimi esami. Fortunatamente, al momento è tutto sotto controllo e, nonostante la complicazione, il Pontefice resta vigile e "ben orientato".

Un dato rassicurante è l'assenza di nuove crisi respiratorie da quella di sabato sera, mentre i valori del sangue mostrano un miglioramento generale. Tuttavia, la prognosi resta riservata, un segnale che sembra negativo ma necessario secondo il Vaticano data la delicatezza della situazione.

 

Le parole del Vescovo Tremolada

"Carissimi fratelli e sorelle della Chiesa di Brescia, molto volentieri facciamo nostro l’invito che la Conferenza Episcopale Italiana ha voluto rivolgere a tutte le comunità e a tutti i fedeli. Ci stringiamo attorno a Papa Francesco nell’abbraccio della preghiera per invocare da Dio Padre il dono della sua salute. Mentre esprimiamo a lui il nostro affetto, mi è caro ricordare qui il motivo della mia particolare riconoscenza, per la vicinanza che egli mi ha dimostrato nel momento della mia personale malattia".

"Invito ciascuno di voi ad accompagnarlo con la pre-ghiera personale del Rosario e invito le comunità a sostenerlo nei modi che riterranno più opportuni, valorizzando le proposte di preghiera elaborate dalla Conferenza Episcopale Italiana. Ci sentiamo uniti all’intera Chiesa universale che prega per il suo pastore e affidiamo alla bontà provvidente del Signore il cammino nostro e di tutti".

La vicinanza di Papa Francesco nella malattia di Tremolada

Nella giornata di domenica 16 ottobre 2022 mons. Pierantonio Tremolada ha ricevuto infatti la gradita telefonata di Papa Francesco che si è informato sulle condizioni di salute del Vescovo di Brescia.

Papa Francesco: "La medicina oggi, fa grandi cose"

A renderlo noto era stata una nota stampa ufficiale della Diocesi di Brescia nella quale è stato spiegato come il Santo Padre abbia espresso parole di vicinanza a mons. Tremolada, ha inoltre assicurato la sua personale preghiera e l’ha incoraggiato a guardare con speranza al futuro, anche perché “la medicina, oggi, fa grandi cose”.