Pallone d’oro dell’Adda Martesana: scegliamo insieme il nuovo campione

Al via con il primo taglio la seconda edizione del premio ideato da Gazzetta della Martesana e Gazzetta dell'Adda per dare valore al calcio locale

Pallone d’oro dell’Adda Martesana: scegliamo insieme il nuovo campione

Eccolo, finalmente è arrivato! Con il primo tagliando si alza ufficialmente il sipario sull’edizione 2026 del Pallone d’Oro dell’Adda Martesana, l’iniziativa promossa da Gazzetta della Martesana e Gazzetta dell’Adda che premia i calciatori del territorio che maggiormente si sono messi in luce durante la stagione.

Il Pallone d’oro dell’Adda Martesana

Un premio democratico, attraverso i voti dei lettori, espressi con il tagliando pubblicato ogni settimana sul nostro giornale. Per tutta la durata del gioco, poi, presenteremo i calciatori più segnalati con servizi e interviste. Un’importante vetrina, che si aggiunge al lavoro che ogni settimana mette in campo la nostra redazione sportiva, con l’obiettivo di raccontare l’impegno dei nostri talenti, ma anche delle società sportive del territorio, che quotidianamente si impegnano per lo sport dilettantistico.

Come funziona il Pallone d’Oro

Per l’edizione 2026, rispetto a quella dello scorso anno, ci sono alcune novità. Intanto, le categorie saranno tre: SENIOR Eccellenza / Promozione / Prima categoria – SENIOR Seconda / Terza categoria – JUNIOR, riservata ai calciatori che militano nelle squadre giovanili, nessuna esclusa, compresi, per intenderci, anche i campionati Csi. A segnalare i nomi, alcuni dei quali sono già pervenuti alla nostra redazione, possono essere sia direttamente le società sia i lettori, che seguono il calcio dilettantistico e ne conoscono volti e segreti.

L’importanza delle società

Protagonisti del Pallone d’Oro dell’Adda Martesana non sono soltanto i calciatori. Vogliamo, infatti, premiare anche l’impegno e il lavoro delle nostre società e, per questo motivo, accanto alla classifica dedicata agli atleti ce ne sarà anche una con le società più votate. Attenzione, perché queste non devono per forza essere quelle in cui milita il calciatore segnalato. Per intenderci, se un giocatore indossa la maglia di un club fuori dall’Adda Martesana, ma è cresciuto in una società del territorio, chi sceglierà di votarlo potrà indicare il nome del calciatore e una società diversa da quella di appartenenza.

Come e dove votare

Votare è semplicissimo. Basta ritagliare il tagliando che uscirà sempre nelle pagine dello sport di Gazzetta della Martesana e Gazzetta dell’Adda e compilarlo inserendo nome e cognome del calciatore, categoria e società di appartenenza e società preferita. Una volta fatto, i tagliandi potranno essere consegnati in diversi punti di raccolta presenti sul territorio. Presso la redazione, che si trova in via Matteotti 1/3 a Pessano con Bornago, ma anche nelle seguenti edicole:

  • Edicola-Cartoleria Manzotti di piazza Garibaldi 7 a Melzo
  • Nuova edicola Villaggio in via Da Vinci 29 a Cassano d’Adda
  • Edicola di piazza Donatori di sangue a Cernusco sul Naviglio

Come già accaduto nella passata edizione, non mancheranno i colpi di scena. Durante tutta la durata della nostra iniziativa editoriale, potranno essere pubblicati dei tagliandi speciali, che varranno più di quelli tradizionali, che di norma valgono un punto, e potranno contribuire a sconvolgere la classifica.

I riconoscimenti

Il Pallone d’Oro dell’Adda Martesana è innanzitutto una grande vetrina per il nostro calcio e un ulteriore modo per raccontarlo e celebrarla, ma non mancheranno, come già successo nella prima edizione, riconoscimenti concreti, che possano essere utili ai giocatori e alle società che chiuderanno nelle prime posizioni della graduatoria nelle loro attività di tutti i giorni. Ve li sveleremo nelle prossime settimane e saranno consegnati in occasione dell’evento finale.