Padova (PD)

Padova investe 350mila euro per rinnovare i giardini di tre scuole dell’infanzia

La Giunta approva il progetto esecutivo: nuovi giochi, verde riqualificato e interventi contro gli allagamenti (in copertina l’asilo Il Girotondo)

Padova investe 350mila euro per rinnovare i giardini di tre scuole dell’infanzia

La Giunta ha dato il via libera al progetto esecutivo da 350 mila euro dedicato alla sistemazione dei giardini degli asili Il Girotondo, Bertacchi e della scuola Daniele Manin, approvato nella seduta di martedì 9 dicembre.

Interventi nei tre plessi scolastici

Per l’asilo Il Girotondo, completamente ricostruito dopo la demolizione della struttura originaria, è prevista la realizzazione di un giardino nuovo: l’area, utilizzata come cantiere durante i lavori, sarà riorganizzata con il rifacimento del fondo, nuove alberature, arbusti e l’installazione di giochi moderni.

La Scuola – Centro Infanzia Girotondo delle Età
Giardini Asilo Il Girotondo

Parallelamente si interverrà anche all’asilo Bertacchi, dove le attrezzature ludiche e le pavimentazioni in gomma risultano ormai deteriorate e saranno sostituite.

Giardini Asilo Bertacchi

Alla scuola Daniele Manin, invece, il progetto punta a sistemare il fondo del giardino per prevenire gli allagamenti che si verificano in caso di pioggia intensa.

Le parole dell’assessore

L’assessore al Verde e ai Parchi Antonio Bressa evidenzia l’importanza dell’intervento:

“Abbiamo approvato un progetto finanziato con 350.000 euro per il nuovo giardino dell’asilo Il Girotondo, recentemente ricostruito e bisognoso di una valorizzazione completa degli spazi esterni. Sarà un giardino moderno, con giochi all’avanguardia, nuove recinzioni e nuove piantumazioni.

È previsto anche un parcheggio per il personale. Cogliamo l’occasione per riammodernare anche il giardino dell’asilo Bertacchi e per sistemare l’area verde esterna della scuola Manin, dove si sono verificati problemi legati alle piogge”.

Un investimento che:

“Promuove le attività all’aperto, fondamentali per il percorso educativo dei bambini e delle bambine che frequentano i nostri asili e le nostre scuole”,

sottolinea l’assessore.