Orobica Pesca, 60 anni di storia e un regalo neroazzurro al presidente
Oltre alle iniziative, una sorpresa: una maglietta dell'Atalanta personalizzata, consegnata da Luca Percassi nelle mani di Cacciolo Molica

Sessant'anni e non sentirli. Perché quando il legame con il territorio è profondo, la passione autentica e la visione proiettata al futuro, ogni traguardo diventa un punto di partenza. Orobica Pesca celebra il suo sessantesimo anniversario e lo fa con l'autenticità che da sempre la contraddistingue: da piccola pescheria si è trasformata in un vero e proprio colosso del settore ittico, con una sede da oltre cinquemila metri quadrati e una storia tutta bergamasca, alle cui redini ci sono ancora gli storici proprietari che fondarono, nel 1965, il sogno del mare a Bergamo.
Nell'ambito delle celebrazioni legate ai sessant'anni, Orobica Pesca ha rinnovato il proprio logo, che verrà utilizzato per promuovere le attività durante l'anno, avviando inoltre diverse iniziative e partnership sul territorio bergamasco, dedicate anche – e soprattutto – alle migliaia di clienti che ogni anno affollano i sei punti vendita (più uno con formula Cash & Carry) in città e in provincia.
Sessant'anni di Orobica Pesca: storia e iniziative per i clienti
La storia di Orobica Pesca ha inizio nel 1965, quando Giovanni Cacciolo Molica e la moglie Gabriella Grismondi decidono di portare a Bergamo i sapori del pesce. Una scelta forse audace, ma vincente: l'unione di due visioni, di due territori e di due storie personali diventa presto il carburante di un progetto imprenditoriale che nel tempo ha saputo migliorarsi e rinnovarsi. Un unicum, nel suo genere.
Sessant'anni dopo, Orobica Pesca è la stessa di allora: sempre a conduzione familiare, con il fondatore Giovanni ancora presidente dell'azienda, affiancato dai figli e da uno staff di collaboratori che la vivono come una seconda casa. È proprio per ringraziarli che il presidente ha organizzato, per il prossimo 8 giugno, un pranzo aziendale rivolto ai dipendenti e alle loro famiglie.
Per celebrare l'incredibile traguardo, Orobica Pesca ha lanciato alcune promozioni. Per tutto il mese di maggio, nei negozi del territorio, è attivo il concorso “Gratta, Vinci e Festeggia i 60 anni!”: un'iniziativa pensata per coinvolgere i tanti affezionati in un compleanno che è, prima di tutto, una festa collettiva.

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I fondatori (1965)

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Lo storico negozio di via Bianzana 19

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La nuova sede dal 2021 a Stezzano

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Il logo per il sessantesimo anniversario
Una speciale maglia dell'Atalanta consegnata da Luca Percassi
Orobica Pesca è anche partner della mostra “Dentro Lorenzo Lotto”, in corso all'Accademia Carrara fino al 31 agosto. Un progetto che unisce tradizione artistica e linguaggio contemporaneo: protagonista è la celebre Pala di San Bernardino, da osservare attraverso lo sguardo del fotografo Axel Hütte – tra gli esponenti di spicco della scuola di Düsseldorf.
Tra le realtà del territorio con cui Orobica Pesca ha stretto la mano c'è anche l'Atalanta, di cui è fornitore ufficiale ormai da diversi anni. Una collaborazione proficua che è stata ulteriormente sancita, in occasione dell'anniversario, da una maglia celebrativa della squadra bergamasca che riporta il numero “60” proprio in onore del sessantesimo compleanno di Orobica Pesca, consegnata oggi – 5 giugno – dall'amministratore delegato Luca Percassi nelle mani del presidente Cacciolo Molica.

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Orobica Pesca è anche un punto di riferimento per oltre 1.500 ristoranti in tutta la Lombardia, ai quali è dedicata una campagna promozionale attiva fino al 30 dicembre 2025, che si aggiunge agli altri eventi organizzati per festeggiare i sessant'anni.
Un traguardo importante – è vero – ma che è soprattutto un'occasione per rilanciare la missione di Orobica Pesca: portare ogni giorno sulle tavole dei bergamaschi il meglio del mare con competenza, passione e un forte legame per il territorio. Una storia nata tra le vie di Bergamo e che oggi naviga in tutta Italia (e anche oltre), senza mai dimenticare le proprie radici.