Lodi (LO)

Open Week Salute Donna: a Lodi servizi gratuiti per la prevenzione, la diagnosi e il benessere al femminile

Dal 22 al 30 aprile in occasione della Giornata nazionale della Salute della Donna

Open Week Salute Donna: a Lodi servizi gratuiti per la prevenzione, la diagnosi e il benessere al femminile
Pubblicato:
Aggiornato:

Salute al femminile: l’ASST di Lodi partecipa all’(H) Open Week di Fondazione Onda. Dal 22 al 30 aprile sportelli informativi e servizi gratuiti per la prevenzione, la diagnosi e il benessere delle donne, in occasione della Giornata nazionale della Salute della Donna.

Giornata Mondiale Salute Donna

L’ASST di Lodi, in occasione della Giornata nazionale della Salute della Donna (22 aprile), aderisce dal 22 al 30 aprile 2024 alla decima edizione dell’(H) Open Week promossa da Fondazione Onda con un programma di servizi gratuiti dedicati alla popolazione femminile.

Saranno offerti sportelli informativi (in presenza) presso l’Ospedale Maggiore di Lodi – Piano Rialzato area azzurra nelle seguenti aree specialistiche e sui seguenti argomenti:

Martedì 22 aprile dalle 9 alle 12

  • Violenza di genere: percorsi dedicati alla violenza sulla donna nell’ASST di Lodi in collaborazione con il CAV di Lodi

Mercoledì 23 aprile dalle 9.30 alle 12.30

  • Neurologia: emicrania
  • Psicologia clinica: supporto psicologico e psicoterapico nella gestione dell’emicrania cronica
  •  Reumatologia: Fenomeno di Raynaud e malattie reumatologiche

Giovedì 24 aprile dalle 9 alle 12

  • Promozione Salute: sani stili di vita, screening oncologici

Martedì 29 aprile dalle 9 alle 12

  • Endoscopia digestiva e gastroenterologia: sindrome dispeptica, disturbo funzionale del colon “pancia gonfia”, prevenzione del cancro del colon-retto
  • Consultorio: menopausa e ben-essere
  • Psichiatria: ansia, stress quotidiano e depressione nel genere femminile

Mercoledì 30 aprile dalle 9 alle 12

  • Senologia: prevenzione primaria e secondaria

L’ASST di Lodi fa parte del network dei 354 ospedali “Bollini Rosa” riconosciuti a livello nazionale per l’offerta di servizi dedicati alla prevenzione, alla diagnosi e alla cura delle principali patologie femminili, realizzando percorsi ottimizzati per la salute delle donne. Questa attenzione sottolinea quanto per la nostra Azienda sia fondamentale continuare a occuparsi della salute femminile come valore in sé e come valore sociale, invitandoci ad agire sempre più concretamente in un’ottica di medicina di genere", dichiara Silvana Cirincione, Direttore Socio Sanitario dell’ASST di Lodi.

“Con la decima edizione dell'(H) Open week sulla salute della donna, l’ASST di Lodi con Fondazione Onda ETS rinnova il suo impegno nell’informazione, la prevenzione e la cura al femminile” aggiunge Barbara Grecchi, Referente della Rete dei Bollini Rosa di Fondazione Onda ETS.

Per maggiori informazioni: www.bollinirosa.it