Lierna (LC)

Olimpiadi Milano-Cortina 2026, lavori sulla SP72: senso unico alternato fino al 30 gennaio

I lavori, con senso unico alternato regolato da semaforo, saranno attivi dalle 8:30 alle 17:00 fino a venerdì 30 gennaio 2026, sabati e festivi inclusi.

Olimpiadi Milano-Cortina 2026,  lavori sulla SP72: senso  unico alternato fino al 30 gennaio

In vista delle Olimpiadi invernali Milano-Cortina 2026, la Provincia di Lecco ha avviato una serie di interventi lungo la Strada Provinciale 72 del Lago di Como, mirati al consolidamento e al rinforzo dei cigli stradali, per assicurare la piena sicurezza della viabilità durante e dopo i grandi eventi sportivi.

Olimpiadi Milano-Cortina 2026, lavori sulla SP72: senso unico alternato fino al 30 gennaio

Ieri,  mercoledì 7 gennaio 2026, nel tratto compreso tra il pk 66+000 e il pk 66+300, in comune di Lierna, sono ripresi  i lavori di ammodernamento dei sistemi di ritenuta e consolidamento del ciglio di valle. L’obiettivo è rafforzare la stabilità della strada e prevenire eventuali cedimenti o situazioni di pericolo per chi transita.

Per consentire l’esecuzione dei lavori in totale sicurezza, il traffico sarà regolato a senso unico alternato mediante impianto semaforico. La regolamentazione sarà attiva dalle ore 8:30 alle 17:00, fino a venerdì 30 gennaio 2026, con servizio attivo anche nei fine settimana e nei giorni festivi.

Secondo la Provincia, la scelta del senso unico alternato rappresenta un equilibrio tra la necessità di completare i lavori e il rispetto della mobilità quotidiana di residenti e turisti lungo il Lago di Como.

Gli interventi fanno parte di un più ampio piano di ammodernamento della SP72, reso possibile grazie ai finanziamenti dedicati alle opere infrastrutturali legate alle Olimpiadi, a garanzia della sicurezza stradale e della fruibilità del territorio durante l’evento internazionale.