Gassino Torinese (TO)

Nuova scuola primaria di Gassino: primo giorno e nuova viabilità

Area “Kiss & Ride”, parcheggi per disabili e biciclette: il sistema sperimentale sembra già funzionare

Nuova scuola primaria di Gassino: primo giorno e nuova viabilità

Questa mattina, 8 gennaio 2026, gli alunni della Nuova Scuola Primaria di via Regione Fiore 13 a Gassino Torinese hanno vissuto il loro primo giorno di scuola in modo ordinato e regolare.

Nuova primaria di Gassino: primo giorno e nuova viabilità

L’avvio del nuovo anno scolastico è stato accompagnato dall’attivazione della nuova viabilità, pensata per rendere più sicuri e scorrevoli gli ingressi e le uscite degli studenti.

Il sistema, in vigore fino al 30 giugno 2026 come soluzione sperimentale, prevede diversi spazi dedicati:

Area “Kiss & Ride”: davanti all’ingresso della scuola, con sosta massima di 5 minuti (disco orario) nei giorni feriali dalle 8:00 alle 9:00, per consentire l’accompagnamento veloce dei ragazzi senza creare ingorghi.

Parcheggi riservati: 3 stalli per persone con disabilità e 5 stalli per veicoli a due ruote.

Area biciclette per favorire la mobilità sostenibile.

Inoltre, è importante prestare attenzione ai nuovi sensi unici di via Vercelli e via Biella, segnalati nella mappa allegata dal Comune. Nei prossimi giorni saranno completate anche le installazioni della segnaletica orizzontale, per rendere il sistema ancora più chiaro ed efficace.

Un primo giorno sicuro grazie alla collaborazione

Il Comune di Gassino ha voluto sottolineare l’impegno di tutti: «Questa mattina l’ingresso degli alunni si è svolto in modo ordinato e regolare: la nuova viabilità ha funzionato e ha permesso un afflusso sicuro e scorrevole fin dalle prime ore».

Un grazie speciale è stato rivolto alle famiglie, ai genitori e a chi ha supportato questo primo ingresso: la Protezione Civile, gli Alpini, i Carabinieri, la Polizia Municipale e il personale dell’ufficio tecnico. «Un lavoro di squadra che ha reso questo primo giorno più semplice e sicuro per tutti. Ci vediamo all’uscita», conclude il comunicato del Comune.

 

Fuori dalla fascia oraria scolastica, le aree di sosta resteranno disponibili per tutti, compresi i residenti. L’amministrazione comunale ricorda che la sicurezza dei ragazzi e la qualità degli spazi pubblici vengono prima di tutto e ringrazia nuovamente i cittadini per la collaborazione durante questa fase di sperimentazione.