Brescia (BS)

Neuroscenze e IA, dialogo a due voci per l’apertura dell’anno accademico alla Laba

L'appuntamento in programma il 22 gennaio è aperto alla cittadinanza; ospiti Mariano Diotto e Pasquale Viscanti

Neuroscenze e IA, dialogo a due voci per l’apertura dell’anno accademico alla Laba

Due ospiti d’eccezione per l’inaugurazione dell’anno accademico 2025/2026 dell’Accademia di Belle Arti Laba di Brescia. E’ un appuntamento dal forte valore istituzionale, che segna l’avvio delle attività didattiche e al contempo ne conferma il ruolo come luogo di ricerca, confronto e produzione culturale, quello in programma giovedì 22 gennaio alle 11 all’Auditorium Europa di via Don Vender 66. L’evento prenderà forma come un dialogo a due voci tra Mariano Diotto, esperto di neuroscienze applicate al branding e al neuromarketing, e Pasquale Viscanti, divulgatore e imprenditore nel campo dell’Intelligenza Artificiale.

Neuroscenze e IA, dialogo a due voci per l’apertura dell’anno accademico alla Laba

Al centro dell’inaugurazione ci sarà il tema dell’intelligenza, nelle sue dimensioni umana e artificiale. Questo focus costituisce l’asse portante della visione culturale di Laba e attraverserà anche i principali progetti culturali e formativi in programma nei prossimi mesi. Il dialogo sul rapporto tra creatività, tecnologia, etica e futuro rafforza inoltre il ruolo dell’Accademia come punto di riferimento nella formazione e nella progettazione innovativa, confermando Laba come laboratorio di idee, di sguardi nuovi e di futuro possibile. Un confronto aperto e trasversale che invita a interrogarsi su cosa significhi oggi essere umani, su come l’AI stia ridefinendo processi cognitivi, creativi e decisionali, e su quali responsabilità – etiche, culturali e professionali – siamo chiamati ad assumere. Un’occasione per sviluppare uno sguardo critico, informato e responsabile sulle tecnologie che stanno trasformando il modo in cui pensiamo, comunichiamo e creiamo.  L’evento, aperto alla cittadinanza con ingresso libero fino a esaurimento posti, è curato dal Triennio di Graphic Design e Multimedia e dal Biennio di Digital Design & Communication, a conferma del coinvolgimento attivo degli studenti nella progettazione culturale dell’Accademia e del dialogo costante tra didattica, ricerca e contemporaneità. L’introduzione istituzionale sarà affidata al direttore di Laba, Angelo Cioffi.

Gli ospiti

Mariano Diotto, Neuromarketing & Brand strategist, docente universitario, TEDx speaker, giornalista e founder & ceo di Neuromarketing Italia. È uno dei principali esperti italiani di neurobranding e neuroscienze applicate alla comunicazione. Docente universitario dal 2007 presso l’Università IUSVE, di cui è stato Direttore del Dipartimento di Comunicazione, ha contribuito all’introduzione in Italia di modelli formativi ispirati al sistema americano, basati sull’integrazione tra teoria, pratica e dialogo con le aziende. Autore di numerosi libri bestseller, è direttore della Collana di Neuromarketing di Hoepli. Nel 2019 ha fondato Neuromarketing Italia, primo portale italiano interamente dedicato al settore.

Pasquale Viscanti, co-founder e co-ceo di AI WEEK, divulgatore ed esperto di Intelligenza Artificiale. Racconta l’AI agli imprenditori e ai manager italiani, rendendone accessibili le potenzialità nel mondo del business. Insieme a Giacinto Fiore ha fondato “IA Spiegata Semplice”, la più grande community italiana dedicata all’Intelligenza Artificiale. È co-organizzatore della AI WEEK, il più grande evento europeo sul tema con oltre 25.000 presenze, e co-fondatore di AI Play, piattaforma video on-demand dedicata all’AI, definita da la Repubblica “la Netflix dell’Intelligenza Artificiale”. Autore di numerose pubblicazioni sul rapporto tra uomo e tecnologia, è TEDx speaker e ospite di programmi televisivi nazionali dedicati all’innovazione e all’impatto sociale dell’AI.