Bra (CN)

Nel centro storico cambia la raccolta del vetro. Addio al “porta a porta”

Da sabato 21 febbraio gli operatori ritireranno i contenitori utilizzati sino ad ora

Nel centro storico cambia la raccolta del vetro. Addio al “porta a porta”

Novità in arrivo per la gestione dei rifiuti nel cuore di Bra. Come annunciato dal gestore alla fine dello scorso anno, il 2026 segna una svolta per le utenze domestiche del centro storico: il servizio di raccolta differenziata del vetro passerà dal sistema “porta a porta” all’utilizzo delle campane stradali, allineandosi così alle modalità già in vigore nel resto della città.

Nel centro storico cambia la raccolta del vetro. Addio al “porta a porta”

La modifica riguarda esclusivamente i residenti (utenze domestiche). Per le attività economiche, i negozi e le associazioni (utenze non domestiche), le modalità di raccolta resteranno invariate.

L’obiettivo è ottimizzare il servizio e migliorare il decoro urbano, eliminando i bidoncini carrellati dalle strade del centro in favore di punti di raccolta fissi e capienti.

Le date da segnare sul calendario

Il passaggio avverrà gradualmente durante il mese di febbraio secondo questo cronoprogramma:

  • Sabato 14 febbraio: Gli operatori inizieranno ad applicare gli avvisi di ritiro direttamente sui cassonetti carrellati delle famiglie.

  • Sabato 21 febbraio: Avverrà la prima rimozione. I cittadini sono invitati a esporre il contenitore, che verrà svuotato e definitivamente ritirato.

  • Domenica 22 febbraio: Da questa data entra ufficialmente in vigore il nuovo sistema di conferimento presso le campane.

  • Sabato 28 febbraio: Ultima chiamata per il ritiro dei contenitori rimasti (per chi non avesse potuto esporli la settimana precedente).

Dove conferire il vetro?

Le nuove campane stradali sono in fase di posizionamento in punti strategici per coprire capillarmente l’area del centro. Ecco le zone interessate:

  • Via Vittorio Emanuele II (angolo via Piave)

  • Via Vittone e Via Audisio

  • Piazza Carlo Alberto e Piazza XX Settembre

  • Via Marconi (anche all’angolo con via Santa Croce)

  • Viale Madonna dei Fiori

  • Piazza Spreitenbach

Nota utile: La mappa completa e aggiornata di tutte le campane cittadine è consultabile sul sito ufficiale del Coabser (Consorzio albese braidese smaltimento rifiuti) al link: https://coabser.it/bra/.

Un piccolo sforzo per una città più ordinata

Il passaggio alle campane stradali richiede un cambio di abitudini per i residenti del centro, ma permetterà di avere marciapiedi più liberi dai contenitori nei giorni di raccolta. Si ricorda ai cittadini di non abbandonare sacchetti o bottiglie fuori dalle campane per garantire il decoro e l’igiene delle aree comuni.