Durante l’ultimo Consiglio comune di Curno, l’amministrazione ha tirato le somme per quanto riguarda l’attività svolta nel 2025 e le previsioni per il triennio 2026-2028. Il sindaco Andrea Saccogna ha presentato il bilancio e ogni assessore e consigliere ha riferito in merito alla propria delega.
«Per quanto concerne il territorio sul fronte dei lavori pubblici nel 2025 sono stati investiti oltre un milione e mezzo di euro tra asfalti, che verranno effettuati in gran parte nel 2026, manutenzioni importanti quali la riqualificazione della palestra della scuola Pascoli, l’impianto elettrico al Cento Vivere Insieme 1, l’impermeabilizzazione della biblioteca, l’impianto di riscaldamento alla palazzina ex Asl, oltre a piccole nuove opere, quali per esempio i nuovi giochi al Parco delle Gerole», ha spiegato il sindaco.
Il 2025 è stato anche un anno eccezionale per quanto riguarda i bandi vinti: 600 mila euro con il Distretto del Commercio, 500 mila euro con il bando Strade Verdi e 2 milioni con il bando Strategia Clima. «Nel 2026 troveranno la loro concretizzazione. Non solo. Verrà completata la pista ciclabile sulla Briantea e riqualificato il cortile della ex scuola Brembo. Se ci saranno i fondi effettueremo un nuovo giro di asfaltature e siamo in attesa dell’esito di alcuni bandi regionali per il rifacimento del campo sintetico al Cvi1».
In merito ai servizi è confermata Felicittà, cresciuta in numeri e attività, con un nuovo appalto triennale di gestione in capo alla Cooperativa Lavorare Insieme, che è partito dal mese di gennaio. È aumentata sensibilmente la richiesta di ore di assistenza educativa agli studenti con disabilità e sono state stanziate, in via preventiva, maggiori rette per il ricovero degli anziani e dei minori in condizione di criticità.
«Sono stati confermati sia il corposo piano di diritto allo studio, con tantissime attività (…)