Torino ospita la seconda edizione di “My name is Luca. Ballata con Vialli”, la serata evento dedicata al ricordo di Gianluca Vialli, uomo di sport e di valori, a tre anni dalla sua scomparsa.
“My name is Luca. Ballata con Vialli” a Torino
Un appuntamento che unisce emozione, racconto e impegno civile, con un obiettivo concreto: sostenere la ricerca e la cura del tumore al pancreas. Le prevendite sono ufficialmente aperte per l’evento promosso dalla Fondazione Vialli e Mauro per la Ricerca e lo Sport Onlus, con il patrocinio della Città di Torino e della Regione Piemonte, in programma lunedì 19 gennaio alle ore 20.00 per la prima volta nello storico Teatro Regio di Torino.
Una serata tra memoria e racconto
Dopo la tappa inaugurale di Genova, l’evento approda a Torino, città profondamente legata alla storia sportiva di Vialli. Qui il campione visse una delle fasi più intense della sua carriera, culminata con la Champions League vinta con la Juventus nel 1996, trofeo che lui stesso sollevò portando l’Europa nel cuore della città. “My name is Luca. Ballata con Vialli” sarà un racconto corale, fatto di parole, musica e testimonianze, guidato da un conduttore d’eccezione: Linus.
Ospiti tra calcio, cultura e musica
Sul palco saliranno grandi protagonisti dello sport e dello spettacolo. Tra i primi, Roberto Mancini, compagno di una vita calcistica condivisa con Vialli, dai successi con la Sampdoria fino al trionfo europeo con la Nazionale italiana.
Accanto a lui, gli ex compagni bianconeri Fabrizio Ravanelli e Angelo Peruzzi, per rievocare l’impresa di trent’anni fa. Presenti anche Gianluigi Buffon e Giorgio Chiellini, simboli di una Nazionale che Vialli ha saputo ispirare anche fuori dal campo.
Lo sport dialogherà con la musica e le parole: la pianista Gloria Campaner accompagnerà il pubblico in un percorso emotivo che mette in parallelo la carriera degli atleti e quella dei musicisti, tra cadute e rinascite.
Non mancheranno i racconti di Alessandro Cattelan, che con Vialli condivise un’intensa intervista nel progetto Netflix “Una semplice domanda”, e l’ironia di Piero Chiambretti, tifoso granata e voce storica della città.
Spazio anche alla letteratura e al cinema: Matteo Bussola e Walter Veltroni porteranno sul palco testi originali, mentre Pietro Sermonti racconterà la finale di Champions League del 1996 attraverso un ricordo personale e intimo.
La musica proseguirà con Pietro Brunello, che condurrà idealmente Bob Dylan al Regio, insieme alla violinista Scarlet Rivera, storica collaboratrice del cantautore americano.
Un evento che guarda al futuro
Oltre alla celebrazione, la serata ha un obiettivo concreto: raccogliere fondi per l’Istituto di Candiolo – IRCCS, eccellenza piemontese nella cura delle patologie oncologiche. Il ricavato sarà destinato in particolare allo sviluppo del Reparto di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva, impegnato nella diagnosi e nel trattamento del tumore al pancreas.
Un impegno coerente con la missione della Fondazione Vialli e Mauro, attiva dal 2003 nel sostegno alla ricerca sulla SLA e sulle malattie oncologiche. Nel 2024 la Fondazione ha già contribuito concretamente donando un avanzato macchinario per l’endoscopia, fondamentale per la diagnosi e la cura di questa patologia.
Biglietti e informazioni
I biglietti sono disponibili in prevendita su Vivaticket.
L’evento è realizzato da Elastica, con il supporto dei partner ufficiali Banca Patrimoni Sella & C. e Poste Italiane.
Una serata che promette di essere molto più di un evento: un omaggio sentito a Gianluca Vialli e un gesto collettivo di speranza, ricerca e futuro.