Un appuntamento aperto a tutta la cittadinanza, pensato per fare memoria, riflettere sul passato e riaffermare i valori di libertà, democrazia e rispetto, attraverso la voce e il contributo dei giovani. Anche Pioltello si prepara a celebrare la Giornata della Memoria.
Gli eventi della Giornata della Memoria
Sabato 24 gennaio 2026, alle 16.30, presso la Sala Consiliare di piazza dei Popoli, gli studenti dell’Istituto Machiavelli di Pioltello dialogheranno con Marco Cavallarin, autore della graphic novel “Scampati alla razzia. Roma, 16 ottobre 1943”, che racconta una delle pagine più drammatiche della nostra storia.
Seguiranno letture e momenti musicali con brani eseguiti al pianoforte e dalla Makia Band, il gruppo musicale formato da studenti del Machiavelli, in un percorso di parole e musica dedicato al ricordo e alla consapevolezza. All’iniziativa parteciperà anche Simonetta Heger, musicista e docente del Conservatorio di Milano, che introdurrà ed eseguirà alcuni brani al pianoforte.
L’evento è parte del percorso svolto durante l’anno scolastico dagli studenti dell’Istituto Machiavelli e rientra tra le proposte inserite nel Piano del Diritto allo Studio, in collaborazione tra l’Assessorato all’Istruzione e l’Assessorato alla Biblioteca.
