Partirà a marzo il mercatino dei produttori di Montevecchia e la speranza è che non sia un’iniziativa monca, visto che ad oggi le aziende che hanno mostrato interesse sono solo una manciata.
Mercatino dei produttori di Montevecchia: si parte a marzo
Lo spiega, non senza rammarico, la vicesindaca Francesca Colombo, che ha seguito il progetto sin dall’inizio e in questi giorni ha terminato la redazione del regolamento. «All’ultima riunione che abbiamo convocato si sono presentati soltanto tre produttori – ha spiegato – E’ il terzo o quarto incontro che facciamo e i numeri più o meno sono sempre quelli purtroppo, anche se le aziende presenti cambiano. Il prossimo passaggio sarà quello di sottoporre il regolamento al segretario comunale Lorenzo Luceri e alla Polizia locale, dopodiché passerà in Commissione Regolamenti e in Consiglio comunale, sperò già a dicembre».
Dieci postazioni in via del Fontanile
Il regolamento prevede dieci posti per gli ambulanti, che verranno riservati ai produttori di Montevecchia e alla realtà che hanno sede nel raggio di 15 km e comunque all’interno dei confini del Parco del Curone: «Questo perché l’obiettivo è dare risalto ai produttori locali. Abbiamo previsto anche diverse tipologie di prodotti, da frutta e verdura ai distillati, passando per carne, latticini, zafferano, miele e cosmesi naturale». Le postazioni, che saranno situate in via del Fontanile, saranno poi concesse agli ambulanti tramite un bando.
Colombo: “E’ una sperimentazione, vediamo come va”
«Siamo fiduciosi che il mercatino possa partire, riprendendo con dimensioni più ridotte quello della Fiera di Osnago – ha aggiunto Colombo – Qualora non tutte le postazioni dovessero essere assegnate subito il bano resterà aperto; al momento contiamo di partire con almeno 6-7 stand, che saranno operativi il sabato mattina dalle 7.30 alle 13. Abbiamo scelto questo giorno così da non interferire con la scuola».
L’iniziativa prenderà il via a marzo, approfittando della bella stagione: «E’ un progetto, una sperimentazione per vedere se al territorio può interessare una proposta di questo tipo. Noi la riteniamo molto valida, vedrò come andrà».