I mercati settimanali del giovedì in centro a Mantova saranno sospesi il 25 dicembre e il 1° gennaio 2026 per permettere i festeggiamenti di Natale e Capodanno e garantire l’allestimento della “Festa di fine anno” in piazza Sordello.
Mercati sospesi per le feste
Il Comune di Mantova ha reso noto che i mercati settimanali del giovedì in centro città non si terranno il 25 dicembre 2025, giorno di Natale, e il 1° gennaio 2026, Capodanno. La decisione, firmata dal sindaco Mattia Palazzi, è stata presa per facilitare l’organizzazione delle festività e tutelare sia i cittadini che gli operatori del mercato.
Piazza Sordello protagonista dei festeggiamenti
Da mercoledì 31 dicembre e per l’intera giornata del 1° gennaio, piazza Sordello ospiterà gli allestimenti della tradizionale “Festa di fine anno a Mantova”. Il prolungarsi dei festeggiamenti e delle attività connesse non permetterebbe, infatti, di garantire in tempo utile le operazioni di riordino e spazzamento necessarie per lo svolgimento del mercato settimanale.
L’ordinanza sottolinea come la sospensione del mercato nei due giorni festivi possa rispondere alle esigenze degli stessi operatori, molti dei quali prevedibilmente indisponibili durante le festività. Prima della decisione, il Comune ha anche consultato le principali Associazioni di Categoria del territorio per raccogliere pareri e suggerimenti.