Mario Gusta è il Generale 2026 dello Storico Carnevale di Ivrea. Questa mattina, giovedì 13 novembre 2025, si è svolta la presentazione dei personaggi maschili in un’affollatissima Sala Dorata del Comune di Ivrea.
Mario Gusta è il Generale 2026
E’ Mario Gusta, classe 1966, della squadra dei Tuchini, il cittadino designato Generale, con lui Paolo Diane, Sostituto del Gran Cancelliere e Gianni Girardi, confermato anche per la prossima edizione nel ruolo di Magnifico Podestà. La presentazione dei personaggi maschili dello Storico Carnevale di Ivrea è avvenuta questa mattina, giovedì 13 novembre 2025, in un’affollatissima Sala Dorata nel Comune di Ivrea.
Le nuove nomine
Sarà Paolo Diane, 60 anni, commerciante eporediese e titolare del negozio La Casa del Cuoio, a ricoprire il ruolo di Sostituto del Gran Cancelliere. E dal prossimo anno Gran Cancelliere è Donatella Farcito, decana dell’Ordine dei Notai della circoscrizione di Ivrea, subentrando così a Pierluigi Cignetti, figura di riferimento per ben 18 anni e 16 edizioni del Carnevale. Confermato, infine, Giovanni Girardi, per tutti Gianni, nel ruolo di Podestà.
La dichiarazione del neo Generale
«Sono felice ed emozionato di assumere questo incarico e di indossare questa storica divisa. Conosco molto bene quanto questa manifestazione, che è anche una grande festa, sia sentita e amata da tutta la città. Per questo, e per la soddisfazione di tutte le persone che mi vogliono bene, spero di riuscire a trasmettere con i miei gesti e il mio impegno tutto l’entusiasmo e la passione che porto dentro di me. Non vedo l’ora di vivere insieme a tutti i cittadini quei momenti unici che rendono il Carnevale di Ivrea un’esperienza speciale e indimenticabile», il commento del neo Generale, Mario Gusta.