Sant'Angelo Lodigiano (LO)

Manutenzione straordinaria e asfaltature sulle Provinciali: cantieri al via da lunedì 10 novembre

Interventi in diversi comuni della provincia di Lodi per migliorare sicurezza e percorribilità

Manutenzione straordinaria e asfaltature sulle Provinciali: cantieri al via da lunedì 10 novembre

Da lunedì 10 novembre 2025 inizieranno i lavori serali sulla Sp235 a Sant’Angelo Lodigiano, con circolazione a senso unico alternato. Dal 12 novembre, invece, seguiranno interventi di rifacimento dell’asfalto su altri 15 chilometri di strade provinciali del Lodigiano.

Manutenzione straordinaria provinciali

Da lunedì 10 novembre 2025 prenderanno il via i lavori di manutenzione straordinaria lungo un tratto della Sp235, nel territorio di Sant’Angelo Lodigiano. Si tratta di un intervento importante per il miglioramento della viabilità provinciale, che tuttavia comporterà alcune modifiche temporanee alla circolazione.

Come riportato in un comunicato stampa, per limitare l’impatto sul traffico, il cantiere sarà operativo dalle ore 18.00 alle 6.00 del mattino. Durante queste ore, la circolazione sarà consentita a senso unico alternato, regolata da semafori e movieri. L’intervento riguarda il tratto della Sp235 tra lo svincolo per la Sp17 e il confine con la Provincia di Pavia, per una lunghezza complessiva di 3,5 chilometri, oltre alla rotatoria di intersezione tra Sp235 e Sp17.

Asfaltature dal 12 novembre

A partire da mercoledì 12 novembre 2025, invece, la Provincia avvierà anche i lavori di rifacimento del manto stradale su vari tratti della viabilità lodigiana, per un totale di circa 15 chilometri. In questo caso le operazioni si svolgeranno di giorno, nella fascia oraria 8-18, e anche qui il traffico sarà regolato a senso unico alternato.

I lavori interesseranno progressivamente i seguenti tratti di strada:

  • Sp23 Lodi–Borghetto Lodigiano: 1 km nel territorio di Lodi;
  • Sp26 Lodi–Castiglione d’Adda: 1 km a Lodi, 1,5 km a Mairago, 1 km a Bertonico e 1 km a Castiglione d’Adda;
  • Sp27 Castiglione d’Adda–Castelnuovo Bocca d’Adda: 1,5 km a Castelgerundo, 4 km a Maleo e 2,2 km a Castelnuovo Bocca d’Adda;
  • Sp108 Codogno–Cavacurta: 650 metri nel territorio di Castelgerundo;
  • Sp19 Graffignana–Sant’Angelo Lodigiano: 700 metri in territorio di Graffignana;
  • Sp107 Lodi–Ospedaletto Lodigiano: rotatoria della tangenziale di Livraga;
  • Sp234 diramazione: rotatoria della tangenziale di Codogno.

Più sicurezza

Gli interventi rientrano nel piano di manutenzione programmata della rete viaria provinciale e hanno l’obiettivo di migliorare la sicurezza e la qualità del fondo stradale, garantendo una circolazione più fluida e sicura su alcuni dei collegamenti più trafficati del Lodigiano.